La formazione transdisciplinare sulla sostenibilità è riconosciuta come indispensabile in ogni ambito, professionale, politico, sociale. La situazione globale pandemica di Covid-19 ha modificato diversi aspetti della vita e della gestione degli Atenei, italiani e mondiali, fra cui certamente le modalità di erogazione della didattica. In questo contesto, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore) ha introdotto un nuovo insegnamento aperto a tutti gli studenti, denominato "Competenze Trasversali sulla Sostenibilità", fruibile on line. L’insegnamento si compone di 12 moduli offerti dai diversi Dipartimenti di Unimore, che affrontano il tema della Sostenibilità da ogni prospettiva. Ciascun Dipartimento propone uno o più moduli tematici relativi alla Sostenibilità nei propri ambiti di studio e ricerca. L’insegnamento quindi spazia da moduli su energie rinnovabili, gestione rifiuti, qualità dell'aria, cambiamenti climatici, rischi naturali e antropici, fino ad altri su economia e finanza sostenibile e alla sostenibilità in ambito medico e legale, nella filosofia e nelle scienze umane. Nel primo anno di erogazione, 2020/2021, questo insegnamento ha riscosso grande interesse fra gli studenti. Oltre 950 studenti si sono iscritti, provenienti da tutti i corsi di studio dell'Ateneo, sia di primo che di secondo livello (triennali e magistrali) che a ciclo unico.

“COMPETENZE TRASVERSALI SULLA SOSTENIBILITÀ”, IL NUOVO INSEGNAMENTO ATTIVATO IN UNIMORE / Ghermandi, Grazia; Despini, Francesca. - In: INGEGNERIA DELL'AMBIENTE. - ISSN 2420-8256. - 8:4(2021), pp. 343-347. [10.32024/ida.v8i4.394]

“COMPETENZE TRASVERSALI SULLA SOSTENIBILITÀ”, IL NUOVO INSEGNAMENTO ATTIVATO IN UNIMORE

Grazia Ghermandi
Conceptualization
;
Francesca Despini
Methodology
2021

Abstract

La formazione transdisciplinare sulla sostenibilità è riconosciuta come indispensabile in ogni ambito, professionale, politico, sociale. La situazione globale pandemica di Covid-19 ha modificato diversi aspetti della vita e della gestione degli Atenei, italiani e mondiali, fra cui certamente le modalità di erogazione della didattica. In questo contesto, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore) ha introdotto un nuovo insegnamento aperto a tutti gli studenti, denominato "Competenze Trasversali sulla Sostenibilità", fruibile on line. L’insegnamento si compone di 12 moduli offerti dai diversi Dipartimenti di Unimore, che affrontano il tema della Sostenibilità da ogni prospettiva. Ciascun Dipartimento propone uno o più moduli tematici relativi alla Sostenibilità nei propri ambiti di studio e ricerca. L’insegnamento quindi spazia da moduli su energie rinnovabili, gestione rifiuti, qualità dell'aria, cambiamenti climatici, rischi naturali e antropici, fino ad altri su economia e finanza sostenibile e alla sostenibilità in ambito medico e legale, nella filosofia e nelle scienze umane. Nel primo anno di erogazione, 2020/2021, questo insegnamento ha riscosso grande interesse fra gli studenti. Oltre 950 studenti si sono iscritti, provenienti da tutti i corsi di studio dell'Ateneo, sia di primo che di secondo livello (triennali e magistrali) che a ciclo unico.
2021
15-dic-2021
8
4
343
347
“COMPETENZE TRASVERSALI SULLA SOSTENIBILITÀ”, IL NUOVO INSEGNAMENTO ATTIVATO IN UNIMORE / Ghermandi, Grazia; Despini, Francesca. - In: INGEGNERIA DELL'AMBIENTE. - ISSN 2420-8256. - 8:4(2021), pp. 343-347. [10.32024/ida.v8i4.394]
Ghermandi, Grazia; Despini, Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
394-File principale (pdf) con testo, tabelle e figure-1746-1-10-20220120 (2).pdf

Open access

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 670.03 kB
Formato Adobe PDF
670.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1274622
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact