Il saggio analizza le forme di controllo politico-giurisdizionale attuate dal Comune di Modena nel Basso Medioevo sul territorio corripondente all'attuale Comune di Cavezzo e alle fasce limitrofe. Si segnala, in particolare, l'esame dettagliato dei registri fiscali dei secc. XV-XVI conservati presso l'Archivio Storico Comunale di Modena finalizzato a ricostruire tanto gli assetti della proprietà fondiaria quanto il contesto demografico e produttivo, dal punto di vista delle risorse agricole, che caratterizzano l'area in questione nel passaggio tra Medioevo e prima Età Moderna.
Un territorio di confine: presenza e interventi del Comune cittadino nel Medioevo / Bonacini, P.. - (2007), pp. 127-180.
Un territorio di confine: presenza e interventi del Comune cittadino nel Medioevo
P. BONACINI
2007
Abstract
Il saggio analizza le forme di controllo politico-giurisdizionale attuate dal Comune di Modena nel Basso Medioevo sul territorio corripondente all'attuale Comune di Cavezzo e alle fasce limitrofe. Si segnala, in particolare, l'esame dettagliato dei registri fiscali dei secc. XV-XVI conservati presso l'Archivio Storico Comunale di Modena finalizzato a ricostruire tanto gli assetti della proprietà fondiaria quanto il contesto demografico e produttivo, dal punto di vista delle risorse agricole, che caratterizzano l'area in questione nel passaggio tra Medioevo e prima Età Moderna.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris