“Il portiere della nazionale di calcio ha parato nell’ultimo anno 6 rigori, portando a 0.75 il suo numero medio di rigori parati a partita”, “la maggioranza dei ragazzi dai 6 ai 13 anni non fa un’adeguata colazione la mattina”, “il programma trasmesso ieri in prima serata sul canale 66 del digitale terrestre ha avuto il 15% di share”, “oggi la probabilità di precipitazioni è del 60%”. Sono frasi che inevitabilmente ogni giorno ci vengono proposte nella nostra vita quotidiana. Ovunque, sempre, ci vengono presentati numeri e termini tecnici che possono sembrare strani e di difficile comprensione. Se non impariamo a trasformare le cifre che ci circondano in informazione utile, interpretata e a nostra volta comunicata in modo appropriato, non riusciremo mai a rispondere a domande importanti per le nostre decisioni e a soddisfare le nostre esigenze conoscitive. E se vi dicessimo che la statistica è proprio la materia che permette di decodificare i dati numerici e non numerici e che vi aiuta a valutare in modo intelligente le informazioni che i dati contengono? E se vi dicessimo che la statistica è fondamentale per poter sfruttare appieno le fonti di informazioni facilmente accessibili in questa era digitale? E se vi dicessimo che la statistica è ormai diventata una parte indispensabile della vita e non conoscerla e utilizzarla significa consegnare inevitabilmente il proprio futuro a qualche altra persona? Forse non avreste una preclusione a priori verso questa materia … E magari sareste anche incuriositi di sapere di cosa si occupa la statistica e quali sono le principali nozioni per iniziare a trasformare i dati in informazione utile! Questa pubblicazione, che raccoglie i contributi di docenti universitari ma che utilizza un linguaggio informale e discorsivo, cercherà di soddisfare queste vostre nuove curiosità. Il libro nasce da un’iniziativa di public engagement promossa dall’Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) per condividere anche con gli studenti più giovani la scoperta dei benefici e del fascino della statistica, in tutte le sue declinazioni.
Che cos’è la statistica? Una prima introduzione alla scienza dei dati / Cavicchioli, Maddalena; FRANCO VILLORIA, Maria; Frederic, Patrizio; Morlini, Isabella. - (2022), pp. 1-44.
Che cos’è la statistica? Una prima introduzione alla scienza dei dati
Maddalena Cavicchioli;Maria Franco Villoria;Patrizio Frederic;Isabella Morlini
2022
Abstract
“Il portiere della nazionale di calcio ha parato nell’ultimo anno 6 rigori, portando a 0.75 il suo numero medio di rigori parati a partita”, “la maggioranza dei ragazzi dai 6 ai 13 anni non fa un’adeguata colazione la mattina”, “il programma trasmesso ieri in prima serata sul canale 66 del digitale terrestre ha avuto il 15% di share”, “oggi la probabilità di precipitazioni è del 60%”. Sono frasi che inevitabilmente ogni giorno ci vengono proposte nella nostra vita quotidiana. Ovunque, sempre, ci vengono presentati numeri e termini tecnici che possono sembrare strani e di difficile comprensione. Se non impariamo a trasformare le cifre che ci circondano in informazione utile, interpretata e a nostra volta comunicata in modo appropriato, non riusciremo mai a rispondere a domande importanti per le nostre decisioni e a soddisfare le nostre esigenze conoscitive. E se vi dicessimo che la statistica è proprio la materia che permette di decodificare i dati numerici e non numerici e che vi aiuta a valutare in modo intelligente le informazioni che i dati contengono? E se vi dicessimo che la statistica è fondamentale per poter sfruttare appieno le fonti di informazioni facilmente accessibili in questa era digitale? E se vi dicessimo che la statistica è ormai diventata una parte indispensabile della vita e non conoscerla e utilizzarla significa consegnare inevitabilmente il proprio futuro a qualche altra persona? Forse non avreste una preclusione a priori verso questa materia … E magari sareste anche incuriositi di sapere di cosa si occupa la statistica e quali sono le principali nozioni per iniziare a trasformare i dati in informazione utile! Questa pubblicazione, che raccoglie i contributi di docenti universitari ma che utilizza un linguaggio informale e discorsivo, cercherà di soddisfare queste vostre nuove curiosità. Il libro nasce da un’iniziativa di public engagement promossa dall’Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) per condividere anche con gli studenti più giovani la scoperta dei benefici e del fascino della statistica, in tutte le sue declinazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Statistica_A4_web.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
8.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris