Nella rimodulazione della didattica a distanza (DAD) attivata in risposta all’emergenza da Covid-19, affrontando diverse criticità più o meno risolvibili nell’immediato, è stato messo in moto un sistema straordinario di collaborazione che ha garantito, o ha tentato tenacemente di farlo, le relazioni educative. Se da una parte è stato irrefrenabile l’emergere delle complessità che da sempre hanno sfidato il mondo della scuola e dell’educazione, dall’altro lato si sono dischiusi nuovi scenari del fare educazione. Facendo riferimento al contesto emergenziale relativo alla scuola dell’infanzia in Emilia-Romagna, in questo capitolo l’intento è di restituire la voce degli insegnanti proprio in merito a questo duplice vissuto e alle possibili prospettive di riflessione per il futuro. Verranno dunque restituiti alcuni dati raccolti in occasione di una ricerca nazionale promossa dalla SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) tra i mesi di aprile e giugno 2020. Nelle risposte aperte prese in esame e analizzate per l’elaborazione del presente contributo gli insegnanti hanno riportato dubbi, timori, soluzioni, proposte, aspetti positivi e criticità, restituendo un vissuto di grande complessità che può divenire un utile punto di partenza per ‘far emergere’ e ‘ri-concettualizzare’ alcune dimensioni educative una volta che lo stato emergenziale sarà superato.

La relazione sospesa. La voce degli insegnanti emiliano-romagnoli sull'esperienza della DAD nella scuola dell'infanzia / Dalledonne Vandini, Chiara; Scipione, Lucia. - (2021), pp. 123-144.

La relazione sospesa. La voce degli insegnanti emiliano-romagnoli sull'esperienza della DAD nella scuola dell'infanzia

Lucia Scipione
2021

Abstract

Nella rimodulazione della didattica a distanza (DAD) attivata in risposta all’emergenza da Covid-19, affrontando diverse criticità più o meno risolvibili nell’immediato, è stato messo in moto un sistema straordinario di collaborazione che ha garantito, o ha tentato tenacemente di farlo, le relazioni educative. Se da una parte è stato irrefrenabile l’emergere delle complessità che da sempre hanno sfidato il mondo della scuola e dell’educazione, dall’altro lato si sono dischiusi nuovi scenari del fare educazione. Facendo riferimento al contesto emergenziale relativo alla scuola dell’infanzia in Emilia-Romagna, in questo capitolo l’intento è di restituire la voce degli insegnanti proprio in merito a questo duplice vissuto e alle possibili prospettive di riflessione per il futuro. Verranno dunque restituiti alcuni dati raccolti in occasione di una ricerca nazionale promossa dalla SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) tra i mesi di aprile e giugno 2020. Nelle risposte aperte prese in esame e analizzate per l’elaborazione del presente contributo gli insegnanti hanno riportato dubbi, timori, soluzioni, proposte, aspetti positivi e criticità, restituendo un vissuto di grande complessità che può divenire un utile punto di partenza per ‘far emergere’ e ‘ri-concettualizzare’ alcune dimensioni educative una volta che lo stato emergenziale sarà superato.
2021
Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica
Lucia Balduzzi; Arianna Lazzari
9788884349224
Edizioni Junior
ITALIA
La relazione sospesa. La voce degli insegnanti emiliano-romagnoli sull'esperienza della DAD nella scuola dell'infanzia / Dalledonne Vandini, Chiara; Scipione, Lucia. - (2021), pp. 123-144.
Dalledonne Vandini, Chiara; Scipione, Lucia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La relazione sospesa- cap.6- Dalledonne, Scipione-pdf.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 470.11 kB
Formato Adobe PDF
470.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1258622
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact