L’autore analizza le preoccupazioni della dottrina – oltre che delle parti sociali - in riferimento all’eventuale introduzione nell’ordinamento giuridico italiano del salario minimo legale. Il dibattito in materia – da sempre e, in particolare, a partire dalla delega al Governo realizzata dalla legge n. 183 del 2014 – è oggi quanto mai attuale, a seguito della elaborazione della proposta di direttiva europea del 10 settembre 2020. La principale area di confronto riguarda con tutta evidenza il piano delle fonti, vale a dire il rapporto tra legge e contratto collettivo in una materia, quella retributiva, tradizionalmente appannaggio della fonte autonoma. E’ con tutta evidenza, tuttavia, che l’analisi della materia lascia trasparire ancora una volta l’urgente necessità di affrontare in via legislativa i due temi centrali della efficacia erga omnes, da un lato e della rappresentatività, dall’altro lato.
O nó italiano do salário mínimo legal / Levi, Alberto. - (2021), pp. 707-714.
O nó italiano do salário mínimo legal
Levi Alberto
2021
Abstract
L’autore analizza le preoccupazioni della dottrina – oltre che delle parti sociali - in riferimento all’eventuale introduzione nell’ordinamento giuridico italiano del salario minimo legale. Il dibattito in materia – da sempre e, in particolare, a partire dalla delega al Governo realizzata dalla legge n. 183 del 2014 – è oggi quanto mai attuale, a seguito della elaborazione della proposta di direttiva europea del 10 settembre 2020. La principale area di confronto riguarda con tutta evidenza il piano delle fonti, vale a dire il rapporto tra legge e contratto collettivo in una materia, quella retributiva, tradizionalmente appannaggio della fonte autonoma. E’ con tutta evidenza, tuttavia, che l’analisi della materia lascia trasparire ancora una volta l’urgente necessità di affrontare in via legislativa i due temi centrali della efficacia erga omnes, da un lato e della rappresentatività, dall’altro lato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris