Questo studio ha confrontato sette classi sperimentali (cinque quinte primarie e due terze secondarie di primo grado) con sei classi di controllo (quattro quinte primarie e due terze secondarie di primo grado) su benessere e coesione di gruppo. Le classi sperimentali hanno seguito un progetto di educazione linguistica che, tra i suoi obiettivi trasversali, annovera la creazione di un clima di classe positivo e inclusivo; le classi di controllo hanno seguito la normale programmazione. L’analisi è avvenuta tramite un questionario di autopercezione, per inda-gare il pensiero individuale, e un questionario sociometrico, per individuare, tramite Analisi delle Reti Sociali, il quadro relazionale oggettivo di ogni classe. I gruppi sono stati confrontati sia interamente che scorporati in monolingui e multilingui. I risultati suggeriscono che la metodologia del Progetto è un buon punto di parten-za per costruire un ambiente sereno e inclusivo e per ridurre le disuguaglianze tra gli alunni.

Being better together through an inclusive and collaborative approach. Transversal effects of a linguistic education project on 5th and 8th-grade classes - Stare meglio insieme attraverso un approccio inclusivo e collaborativo. Effetti trasversali di un progetto di educazione linguistica su quinte primarie e terze secondarie di primo grado / Lazzaretti, Letizia. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - 16:3(2021), pp. 95-112. [10.6092/issn.1970-2221/12983]

Being better together through an inclusive and collaborative approach. Transversal effects of a linguistic education project on 5th and 8th-grade classes - Stare meglio insieme attraverso un approccio inclusivo e collaborativo. Effetti trasversali di un progetto di educazione linguistica su quinte primarie e terze secondarie di primo grado

Letizia Lazzaretti
2021

Abstract

Questo studio ha confrontato sette classi sperimentali (cinque quinte primarie e due terze secondarie di primo grado) con sei classi di controllo (quattro quinte primarie e due terze secondarie di primo grado) su benessere e coesione di gruppo. Le classi sperimentali hanno seguito un progetto di educazione linguistica che, tra i suoi obiettivi trasversali, annovera la creazione di un clima di classe positivo e inclusivo; le classi di controllo hanno seguito la normale programmazione. L’analisi è avvenuta tramite un questionario di autopercezione, per inda-gare il pensiero individuale, e un questionario sociometrico, per individuare, tramite Analisi delle Reti Sociali, il quadro relazionale oggettivo di ogni classe. I gruppi sono stati confrontati sia interamente che scorporati in monolingui e multilingui. I risultati suggeriscono che la metodologia del Progetto è un buon punto di parten-za per costruire un ambiente sereno e inclusivo e per ridurre le disuguaglianze tra gli alunni.
2021
16
3
95
112
Being better together through an inclusive and collaborative approach. Transversal effects of a linguistic education project on 5th and 8th-grade classes - Stare meglio insieme attraverso un approccio inclusivo e collaborativo. Effetti trasversali di un progetto di educazione linguistica su quinte primarie e terze secondarie di primo grado / Lazzaretti, Letizia. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - 16:3(2021), pp. 95-112. [10.6092/issn.1970-2221/12983]
Lazzaretti, Letizia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12983-Article Text-52723-1-10-20211219.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 199.01 kB
Formato Adobe PDF
199.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1257272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact