Questo studio ha confrontato sette classi sperimentali (cinque quinte primarie e due terze secondarie di primo grado) con sei classi di controllo (quattro quinte primarie e due terze secondarie di primo grado) su benessere e coesione di gruppo. Le classi sperimentali hanno seguito un progetto di educazione linguistica che, tra i suoi obiettivi trasversali, annovera la creazione di un clima di classe positivo e inclusivo; le classi di controllo hanno seguito la normale programmazione. L’analisi è avvenuta tramite un questionario di autopercezione, per inda-gare il pensiero individuale, e un questionario sociometrico, per individuare, tramite Analisi delle Reti Sociali, il quadro relazionale oggettivo di ogni classe. I gruppi sono stati confrontati sia interamente che scorporati in monolingui e multilingui. I risultati suggeriscono che la metodologia del Progetto è un buon punto di parten-za per costruire un ambiente sereno e inclusivo e per ridurre le disuguaglianze tra gli alunni.
Being better together through an inclusive and collaborative approach. Transversal effects of a linguistic education project on 5th and 8th-grade classes - Stare meglio insieme attraverso un approccio inclusivo e collaborativo. Effetti trasversali di un progetto di educazione linguistica su quinte primarie e terze secondarie di primo grado / Lazzaretti, Letizia. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - 16:3(2021), pp. 95-112. [10.6092/issn.1970-2221/12983]
Being better together through an inclusive and collaborative approach. Transversal effects of a linguistic education project on 5th and 8th-grade classes - Stare meglio insieme attraverso un approccio inclusivo e collaborativo. Effetti trasversali di un progetto di educazione linguistica su quinte primarie e terze secondarie di primo grado
Letizia Lazzaretti
2021
Abstract
Questo studio ha confrontato sette classi sperimentali (cinque quinte primarie e due terze secondarie di primo grado) con sei classi di controllo (quattro quinte primarie e due terze secondarie di primo grado) su benessere e coesione di gruppo. Le classi sperimentali hanno seguito un progetto di educazione linguistica che, tra i suoi obiettivi trasversali, annovera la creazione di un clima di classe positivo e inclusivo; le classi di controllo hanno seguito la normale programmazione. L’analisi è avvenuta tramite un questionario di autopercezione, per inda-gare il pensiero individuale, e un questionario sociometrico, per individuare, tramite Analisi delle Reti Sociali, il quadro relazionale oggettivo di ogni classe. I gruppi sono stati confrontati sia interamente che scorporati in monolingui e multilingui. I risultati suggeriscono che la metodologia del Progetto è un buon punto di parten-za per costruire un ambiente sereno e inclusivo e per ridurre le disuguaglianze tra gli alunni.File | Dimensione | Formato | |
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