L’impianto teorico del saggio intende fornire un quadro di riferimento che consenta di contestualizzare la ricerca presentata e di riflettere su alcuni concetti chiave, come il rapporto tra arte e società, tra vissuto sensoriale e attribuzione di significati, tra realtà museale ed esperienza relazionale, tra relazione educativa e contesto sociale. L’azione progettuale ha inteso coinvolgere un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, al fine di identificare il rapporto tra la dimensione percettiva che rinvia a quella delle rappresentazioni e delle percezioni e l’attribuzione di significati rispetto alla fruizione delle realtà museali. Per la raccolta dei dati è stata predisposta una scheda-questionario che ha con- sentito di cogliere informazioni e riflessioni sulla percezione/immaginario delle studentesse e degli studenti rispetto allo spazio museale nell’ottica di facilitare percorsi di inclusione/integrazione culturale e sociale rivolti a tutte le categorie di visitatori.

Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione / Poce, Antonella; Di Giacinto, Maura. - (2021), pp. 59-84.

Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione

Poce Antonella
;
2021

Abstract

L’impianto teorico del saggio intende fornire un quadro di riferimento che consenta di contestualizzare la ricerca presentata e di riflettere su alcuni concetti chiave, come il rapporto tra arte e società, tra vissuto sensoriale e attribuzione di significati, tra realtà museale ed esperienza relazionale, tra relazione educativa e contesto sociale. L’azione progettuale ha inteso coinvolgere un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, al fine di identificare il rapporto tra la dimensione percettiva che rinvia a quella delle rappresentazioni e delle percezioni e l’attribuzione di significati rispetto alla fruizione delle realtà museali. Per la raccolta dei dati è stata predisposta una scheda-questionario che ha con- sentito di cogliere informazioni e riflessioni sulla percezione/immaginario delle studentesse e degli studenti rispetto allo spazio museale nell’ottica di facilitare percorsi di inclusione/integrazione culturale e sociale rivolti a tutte le categorie di visitatori.
2021
Veicolare l’inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre
Antonella Poce
978-88-495-4601-9
Edizioni Scientifiche Italiane
ITALIA
Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione / Poce, Antonella; Di Giacinto, Maura. - (2021), pp. 59-84.
Poce, Antonella; Di Giacinto, Maura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Poce-Di Giacinto.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 451.12 kB
Formato Adobe PDF
451.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1256178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact