L’impianto teorico del saggio intende fornire un quadro di riferimento che consenta di contestualizzare la ricerca presentata e di riflettere su alcuni concetti chiave, come il rapporto tra arte e società, tra vissuto sensoriale e attribuzione di significati, tra realtà museale ed esperienza relazionale, tra relazione educativa e contesto sociale. L’azione progettuale ha inteso coinvolgere un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, al fine di identificare il rapporto tra la dimensione percettiva che rinvia a quella delle rappresentazioni e delle percezioni e l’attribuzione di significati rispetto alla fruizione delle realtà museali. Per la raccolta dei dati è stata predisposta una scheda-questionario che ha con- sentito di cogliere informazioni e riflessioni sulla percezione/immaginario delle studentesse e degli studenti rispetto allo spazio museale nell’ottica di facilitare percorsi di inclusione/integrazione culturale e sociale rivolti a tutte le categorie di visitatori.
Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione / Poce, Antonella; Di Giacinto, Maura. - (2021), pp. 59-84.
Tra ricerca e memoria: la realtà museale e la sua percezione
Poce Antonella
;
2021
Abstract
L’impianto teorico del saggio intende fornire un quadro di riferimento che consenta di contestualizzare la ricerca presentata e di riflettere su alcuni concetti chiave, come il rapporto tra arte e società, tra vissuto sensoriale e attribuzione di significati, tra realtà museale ed esperienza relazionale, tra relazione educativa e contesto sociale. L’azione progettuale ha inteso coinvolgere un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, al fine di identificare il rapporto tra la dimensione percettiva che rinvia a quella delle rappresentazioni e delle percezioni e l’attribuzione di significati rispetto alla fruizione delle realtà museali. Per la raccolta dei dati è stata predisposta una scheda-questionario che ha con- sentito di cogliere informazioni e riflessioni sulla percezione/immaginario delle studentesse e degli studenti rispetto allo spazio museale nell’ottica di facilitare percorsi di inclusione/integrazione culturale e sociale rivolti a tutte le categorie di visitatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Poce-Di Giacinto.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
451.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
451.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris