Il saggio analizza i processi di costruzione della soggettività politica dei migranti divenuti attori della cooperazione internazionale. L'analisi, proponendo alcuni materiali empirici e la comparazione tra diverse organizzazioni diasporiche impegnate nella cooperazione allo sviluppo nel Ghana contemporaneo, verte in particolar modo sui processi storico-politici di definizione del campo dello sviluppo e sulle prassi di costruzione della soggettività politica dei migranti tra stati, politiche globali e discorsi di sviluppo.
Lo sviluppo come spazio di ricognizione della soggettività politica dei migranti / Marabello, S.. - (2017), pp. 125-146.
Lo sviluppo come spazio di ricognizione della soggettività politica dei migranti
Marabello S.
2017
Abstract
Il saggio analizza i processi di costruzione della soggettività politica dei migranti divenuti attori della cooperazione internazionale. L'analisi, proponendo alcuni materiali empirici e la comparazione tra diverse organizzazioni diasporiche impegnate nella cooperazione allo sviluppo nel Ghana contemporaneo, verte in particolar modo sui processi storico-politici di definizione del campo dello sviluppo e sulle prassi di costruzione della soggettività politica dei migranti tra stati, politiche globali e discorsi di sviluppo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris