L'articolo, basato su tre ricerche etnografiche in contesto ospedaliero, analizza le rappresentazioni della maternità e dei protocolli di cura e trattamento dell'HIV. In particolare propone un'analisi antropologica della costruzione della maternità per donne sieropositive ad infezione HIV focalizzando l' attenzione sugli slittamenti di significato delle pratiche e procedure di cura, così come sul significato della riproduzione biologica mancata e/o possibile. Infine, sulla base dei dati etnografici, propone alcune riflessioni sulle forme di rappresentazione del tempo di gravidanza e costruzione della parentela in cui il dato biologico non coincide con quello sociale.
Divenire madri e HIV: saperi, senso del tempo e soglie corporee / Marabello, S.; Parisi, M. L.. - (2018), pp. 101-132.
Divenire madri e HIV: saperi, senso del tempo e soglie corporee
Marabello S.;Parisi M. L.
2018
Abstract
L'articolo, basato su tre ricerche etnografiche in contesto ospedaliero, analizza le rappresentazioni della maternità e dei protocolli di cura e trattamento dell'HIV. In particolare propone un'analisi antropologica della costruzione della maternità per donne sieropositive ad infezione HIV focalizzando l' attenzione sugli slittamenti di significato delle pratiche e procedure di cura, così come sul significato della riproduzione biologica mancata e/o possibile. Infine, sulla base dei dati etnografici, propone alcune riflessioni sulle forme di rappresentazione del tempo di gravidanza e costruzione della parentela in cui il dato biologico non coincide con quello sociale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris