Muovendo dalla nozione generale di «organizzazione aziendale», il contributo si interroga anzitutto su quale ruolo il legislatore abbia attribuito a detto concetto nell’ambito del microsistema sostanziale e processuale di cui al d.lgs. 231/2001. A questi fini, particolare rilevanza assume il cd. Modello di organizzazione e gestione, che, se adottato e correttamente attuato, si presta, in teoria, a sollevare l’ente dalla responsabilità per un fatto di reato verificatosi al proprio interno. Come è noto, nei primi vent’anni di vigenza della disciplina sulla responsabilità «amministrativa» delle persone giuridiche, il sindacato giudiziale su tale strumento si è rilevato assolutamente inadeguato, tant’è che, ad oggi, si contano pochissimi casi in cui esso è stato reputato idoneo dal giudice penale, di solito sprovvisto delle conoscenze per apprezzare lo sforzo organizzativo dell’impresa. Vale allora la pena indagare le ragioni alla base di questo evidente insuccesso e riflettere sui criteri intorno ai quali si debba snodare tale complessa valutazione, onde evitare di lasciare quest’ultima del tutto nelle mani del magistrato giudicante.
Oneri organizzativi e inefficacia delle esimenti: l'impresa impossibile / Garuti, Giulio. - In: LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ E DEGLI ENTI. - ISSN 2239-2416. - 2(2021), pp. 9-18.
Oneri organizzativi e inefficacia delle esimenti: l'impresa impossibile
GARUTI, Giulio
2021
Abstract
Muovendo dalla nozione generale di «organizzazione aziendale», il contributo si interroga anzitutto su quale ruolo il legislatore abbia attribuito a detto concetto nell’ambito del microsistema sostanziale e processuale di cui al d.lgs. 231/2001. A questi fini, particolare rilevanza assume il cd. Modello di organizzazione e gestione, che, se adottato e correttamente attuato, si presta, in teoria, a sollevare l’ente dalla responsabilità per un fatto di reato verificatosi al proprio interno. Come è noto, nei primi vent’anni di vigenza della disciplina sulla responsabilità «amministrativa» delle persone giuridiche, il sindacato giudiziale su tale strumento si è rilevato assolutamente inadeguato, tant’è che, ad oggi, si contano pochissimi casi in cui esso è stato reputato idoneo dal giudice penale, di solito sprovvisto delle conoscenze per apprezzare lo sforzo organizzativo dell’impresa. Vale allora la pena indagare le ragioni alla base di questo evidente insuccesso e riflettere sui criteri intorno ai quali si debba snodare tale complessa valutazione, onde evitare di lasciare quest’ultima del tutto nelle mani del magistrato giudicante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
02-2021-Oneri-organizzativi-inefficacia-esimenti-impresa-impossibile-GARUTI.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
75.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
75.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris