Si riassume la storia del parent training. Viene esaminato il ruolo del parent training all’interno del progetto terapeutico in Neuropsichiatria Infantile. Le indicazioni principali al parent-training sono l’ADHD e i disturbi esternalizzanti, il disturbo di spettro autistico, i disturbi specifici del linguaggio, enuresi ed encopresi. Vengono presentati alcuni programmi strutturati di parent training, quali “Incredible Years”, il Parent Management Training – The Oregon Model, la Parent Child Interaction Therapy, il Triple-P, il parent training cognitivo-comportamentale, i Cognitive Emotional Relational Groups di Cornoldi e Ferruzza, i programmi per il ritardo del linguaggio espressivo: “It takes two to talk” e “Interact”. Si descrive infine un paradigma clinico di parent training, che coniuga elementi comportamentali per modificare comportamenti problematici ad elementi sistemico-relazionali che mirano ad equilibrare i rapporti intrafamiliari in modo da aumentare l’efficacia dell’intervento genitoriale sui figli con disturbi neuropsichiatrici infantili.
Il Parent Training in età evolutiva / Persico, Antonio M.; Pironti, Erica; Laura, Turriziani. - 2:(2018), pp. 1251-1263.
Il Parent Training in età evolutiva
Antonio M. Persico;
2018
Abstract
Si riassume la storia del parent training. Viene esaminato il ruolo del parent training all’interno del progetto terapeutico in Neuropsichiatria Infantile. Le indicazioni principali al parent-training sono l’ADHD e i disturbi esternalizzanti, il disturbo di spettro autistico, i disturbi specifici del linguaggio, enuresi ed encopresi. Vengono presentati alcuni programmi strutturati di parent training, quali “Incredible Years”, il Parent Management Training – The Oregon Model, la Parent Child Interaction Therapy, il Triple-P, il parent training cognitivo-comportamentale, i Cognitive Emotional Relational Groups di Cornoldi e Ferruzza, i programmi per il ritardo del linguaggio espressivo: “It takes two to talk” e “Interact”. Si descrive infine un paradigma clinico di parent training, che coniuga elementi comportamentali per modificare comportamenti problematici ad elementi sistemico-relazionali che mirano ad equilibrare i rapporti intrafamiliari in modo da aumentare l’efficacia dell’intervento genitoriale sui figli con disturbi neuropsichiatrici infantili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cap_84_Il_parent_training_In_eta_evolutiva.pdf
Accesso riservato
Dimensione
4.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris