Il saggio analizza l'edizione in inglese del libro "L'invenzione del Paraguay" di Girolamo Imbruglia, collazionandola con la versione originale italiana. Il confronto tra le due edizioni attesta il veloce avanzamento degli studi sulla Compagnia di Gesù, di cui Imbruglia è uno dei massimi specialisti, confermando specularmente la persistenza delle linee essenziali dell'interpretazione che il medesimo storico offre dell'Illuminismo francese.
L’invenzione del Paraguay trent’anni dopo. Alcune riflessioni sul libro di Girolamo Imbruglia The Jesuit Missions of Paraguay and a Cultural History of Utopia (1568-1789), Leiden-Boston, Brill, 2017 / Guasti, N.. - (2021), pp. 75-86.
L’invenzione del Paraguay trent’anni dopo. Alcune riflessioni sul libro di Girolamo Imbruglia The Jesuit Missions of Paraguay and a Cultural History of Utopia (1568-1789), Leiden-Boston, Brill, 2017
Guasti, N.
2021
Abstract
Il saggio analizza l'edizione in inglese del libro "L'invenzione del Paraguay" di Girolamo Imbruglia, collazionandola con la versione originale italiana. Il confronto tra le due edizioni attesta il veloce avanzamento degli studi sulla Compagnia di Gesù, di cui Imbruglia è uno dei massimi specialisti, confermando specularmente la persistenza delle linee essenziali dell'interpretazione che il medesimo storico offre dell'Illuminismo francese.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris