Il contributo presentato riprende i risultati della prima fase diunaricerca su Msna e Tutori volontari assumendo la traumaticità determinata dall’esperienza del Covid-19 come necessario concetto sensibilizzante (Blumer, 1969), rivedendo l’impianto metodologico e determinando la messa a punto di prospettive e strumenti in divenire. Attraverso uno studio di caso che prevede interviste a Tutori volontari, Msna, neomaggiorenni, coordinatori di comunità ed educatori, si è inteso indagare come le reti relazionali e istituzionali abbiano elaborato strategie di tutela e prevenzione di povertà educative e deprivazioni socio-affettive in emergenza.

L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenninella pandemia da Covid 19 / Bianchi, Lavinia; Audino, Francesca. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 1/2021:19(2021), pp. 78-90.

L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenninella pandemia da Covid 19

Lavinia Bianchi
;
2021

Abstract

Il contributo presentato riprende i risultati della prima fase diunaricerca su Msna e Tutori volontari assumendo la traumaticità determinata dall’esperienza del Covid-19 come necessario concetto sensibilizzante (Blumer, 1969), rivedendo l’impianto metodologico e determinando la messa a punto di prospettive e strumenti in divenire. Attraverso uno studio di caso che prevede interviste a Tutori volontari, Msna, neomaggiorenni, coordinatori di comunità ed educatori, si è inteso indagare come le reti relazionali e istituzionali abbiano elaborato strategie di tutela e prevenzione di povertà educative e deprivazioni socio-affettive in emergenza.
2021
31-mag-2021
1/2021
19
78
90
L’accoglienza socio-educativa dei MSNA e dei neomaggiorenninella pandemia da Covid 19 / Bianchi, Lavinia; Audino, Francesca. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 1/2021:19(2021), pp. 78-90.
Bianchi, Lavinia; Audino, Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12965-Article Text-46489-1-10-20210530.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 332.6 kB
Formato Adobe PDF
332.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1246097
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact