Il presente contributo muove da un duplice carattere di complessità dei servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità. In primo luogo, l’aspetto evolutivo e problematico del setting, in particolare in servizi di Spazio Neutro, connota l’educatore professionale socio-pedagogico che vi è implicato come sospeso, da un lato, tra blocco/regressione/disgregazione e, dall’altro, creatività (entro la contraddittorietà delle prassi volte al sostegno e alla cura educativi) e immaginazione (entro la dialettica tra mandato istituzionale e progettualità pedagogica). In secondo luogo, l’équipe preposta a tali servizi necessita di un più radicale incardinamento nella problematicità delle pratiche educative, in modo tale da configurarsi come contesto formativo e revisionale permanente. Assumendo una prospettiva storico-culturale e un approccio ecologico/complesso, il contributo affronta il problema attraverso un ripensamento dell’équipe educativa a sostegno della famiglia e della genitorialità e di una sua possibile implementazione tramite strumenti (qualitativi, clinici e narrativi) elaborati e fruibili in ambiente digitale, esplorando, attraverso una forma ibrida di ricerca-azione e di ricerca-formazione innestata su processi di supervisione educativa, la dimensione co-evolutiva del conflitto entro sistemi familiari multiproblematici e nell’ottica dello sviluppo sostenibile del setting educativo.

Il potenziale trasformativo del conflitto: aspetti di sostenibilità in setting di educativa familiare / D'Antone, Alessandro. - (2020), pp. 115-122.

Il potenziale trasformativo del conflitto: aspetti di sostenibilità in setting di educativa familiare

Alessandro D'Antone
2020

Abstract

Il presente contributo muove da un duplice carattere di complessità dei servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità. In primo luogo, l’aspetto evolutivo e problematico del setting, in particolare in servizi di Spazio Neutro, connota l’educatore professionale socio-pedagogico che vi è implicato come sospeso, da un lato, tra blocco/regressione/disgregazione e, dall’altro, creatività (entro la contraddittorietà delle prassi volte al sostegno e alla cura educativi) e immaginazione (entro la dialettica tra mandato istituzionale e progettualità pedagogica). In secondo luogo, l’équipe preposta a tali servizi necessita di un più radicale incardinamento nella problematicità delle pratiche educative, in modo tale da configurarsi come contesto formativo e revisionale permanente. Assumendo una prospettiva storico-culturale e un approccio ecologico/complesso, il contributo affronta il problema attraverso un ripensamento dell’équipe educativa a sostegno della famiglia e della genitorialità e di una sua possibile implementazione tramite strumenti (qualitativi, clinici e narrativi) elaborati e fruibili in ambiente digitale, esplorando, attraverso una forma ibrida di ricerca-azione e di ricerca-formazione innestata su processi di supervisione educativa, la dimensione co-evolutiva del conflitto entro sistemi familiari multiproblematici e nell’ottica dello sviluppo sostenibile del setting educativo.
2020
Scenari di futuro: creatività e immaginazione per lo sviluppo sostenibile
Birbes C., Annacontini G.
978-88-99338-92-3
Zeroseiup
ITALIA
Il potenziale trasformativo del conflitto: aspetti di sostenibilità in setting di educativa familiare / D'Antone, Alessandro. - (2020), pp. 115-122.
D'Antone, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Antone (2020), Il potenziale trasformativo del conflitto.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 270.51 kB
Formato Adobe PDF
270.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1238083
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact