In questo saggio si analizza l’impatto sul lavoro delle due politiche contenute nel d.l. 28 gennaio 2019, n. 4, Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. Le variabili rispetto alle quali si analizzano i risultati delle analisi empiriche e dati di fonte amministrativa sono sia la possibilità effettiva di beneficiare della misura che il livello di occupazione tenendo conto di effetti scoraggiamento e incentivanti e di possibili sostituzioni fra diversi gruppi della popolazione attiva. Si valuta in particolare l’impatto della flessibilità in uscita in termini di potenziali beneficiari e di tasso di occupazione e si analizza l’impatto del Reddito di cittadinanza con riferimento alla sua componente di politica attiva, volta a incentivare l’attività lavorativa e l’inclusione non trascurando anche gli elementi che disincentivano l’offerta di lavoro. In entrambi i casi si adotta una prospettiva di genere ponendo in evidenza il diverso impatto delle due policies su uomini e donne.
Reddito di cittadinanza e quota 100. L’impatto sul lavoro / Addabbo, Tindara. - (2020), pp. 449-458.
Reddito di cittadinanza e quota 100. L’impatto sul lavoro
ADDABBO, Tindara
2020
Abstract
In questo saggio si analizza l’impatto sul lavoro delle due politiche contenute nel d.l. 28 gennaio 2019, n. 4, Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. Le variabili rispetto alle quali si analizzano i risultati delle analisi empiriche e dati di fonte amministrativa sono sia la possibilità effettiva di beneficiare della misura che il livello di occupazione tenendo conto di effetti scoraggiamento e incentivanti e di possibili sostituzioni fra diversi gruppi della popolazione attiva. Si valuta in particolare l’impatto della flessibilità in uscita in termini di potenziali beneficiari e di tasso di occupazione e si analizza l’impatto del Reddito di cittadinanza con riferimento alla sua componente di politica attiva, volta a incentivare l’attività lavorativa e l’inclusione non trascurando anche gli elementi che disincentivano l’offerta di lavoro. In entrambi i casi si adotta una prospettiva di genere ponendo in evidenza il diverso impatto delle due policies su uomini e donne.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris