Il presente contributo guarda all’impatto della pandemia sul ben-essere nell’approccio dello sviluppo umano e in una prospettiva di genere. Si analizza quale sia stato l’impatto della pandemia che si è diffusa globalmente in una prospettiva di genere e quali suggerimenti di policies siano attuabili per contrastare l’osservabile deprivazione nelle diverse dimensioni di ben-essere e affermare un nuovo modello di sviluppo. Le dimensioni di ben-essere che si analizzano sono la capacità di vivere una vita sana, di lavorare, di prendersi cura degli altri e sensi, immaginazione e pensiero. Un focus particolare è quindi offerto sulla violenza di genere.
L’impatto della pandemia sul ben-essere in una prospettiva di genere / Addabbo, Tindara. - (2021), pp. 85-98.
L’impatto della pandemia sul ben-essere in una prospettiva di genere
ADDABBO, TINDARA
2021
Abstract
Il presente contributo guarda all’impatto della pandemia sul ben-essere nell’approccio dello sviluppo umano e in una prospettiva di genere. Si analizza quale sia stato l’impatto della pandemia che si è diffusa globalmente in una prospettiva di genere e quali suggerimenti di policies siano attuabili per contrastare l’osservabile deprivazione nelle diverse dimensioni di ben-essere e affermare un nuovo modello di sviluppo. Le dimensioni di ben-essere che si analizzano sono la capacità di vivere una vita sana, di lavorare, di prendersi cura degli altri e sensi, immaginazione e pensiero. Un focus particolare è quindi offerto sulla violenza di genere.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris