As a result of the pandemic caused by Covid-19, in the Italian and international context, museums have faced the impossibility of physically accommodating visitors by developing digital museum's visits. The transition from transmissive forms of education to models centered on the constructive and collaborative nature of learning processes has contributed to the development of reflections on possible forms of interweaving between the use of digital technologies in school and museum’s education. An experimentation that goes in this direction has been realized for the exhibition What a Wonderful World. La lunga storia dell'Ornamento tra arte e natura, at the Fondazione Palazzo Magnani. Two classes of a middle school in Reggio Emilia took part to an experience designed by a group of experts. The experience included a visit to the exhibition and tow hands-on laboratories. After the suspension of teaching activities due to the Covid-19 pandemic, the visit was redesigned in virtual form by the research group.

In seguito alla pandemia provocata dal Covid-19, nel contesto italiano e internazionale le realtà museali hanno affrontato l’impossibilità di ospitare fisicamente i visitatori sviluppando percorsi di visita digitali. Il passaggio da modelli didattici di tipo direttivo-trasmissivo a modalità centrate sul carattere costruttivo e collaborativo dei processi di apprendimento ha contribuito allo sviluppo di riflessioni relative a possibili forme di intreccio tra utilizzo di tecnologie digitali nella didattica museale e scolastica. Una sperimentazione che va in questa direzione è stata realizzata in occasione dell’allestimento della mostra What a Wonderful World. La lunga storia dell’Ornamento tra arte e natura, a cui hanno preso parte due classi terze di una scuola secondaria di primo grado. La sperimentazione prevedeva che la visita venisse affiancata da esperienze laboratoriali hands-on. In seguito alla sospensione delle attività didattiche in presenza, la visita è stata riprogettata dal gruppo di lavoro in forma virtuale.

L’innovazione digitale tra didattica museale e didattica scolastica. Un’esperienza di riprogettazione a distanza di un percorso espositivo in risposta alla pandemia provocata dal Covid-19 / Manera, Lorenzo. - In: RICERCHE DI S/CONFINE. - ISSN 2038-8411. - 1:X(2020), pp. 52-64.

L’innovazione digitale tra didattica museale e didattica scolastica. Un’esperienza di riprogettazione a distanza di un percorso espositivo in risposta alla pandemia provocata dal Covid-19.

lorenzo manera
2020-01-01

Abstract

In seguito alla pandemia provocata dal Covid-19, nel contesto italiano e internazionale le realtà museali hanno affrontato l’impossibilità di ospitare fisicamente i visitatori sviluppando percorsi di visita digitali. Il passaggio da modelli didattici di tipo direttivo-trasmissivo a modalità centrate sul carattere costruttivo e collaborativo dei processi di apprendimento ha contribuito allo sviluppo di riflessioni relative a possibili forme di intreccio tra utilizzo di tecnologie digitali nella didattica museale e scolastica. Una sperimentazione che va in questa direzione è stata realizzata in occasione dell’allestimento della mostra What a Wonderful World. La lunga storia dell’Ornamento tra arte e natura, a cui hanno preso parte due classi terze di una scuola secondaria di primo grado. La sperimentazione prevedeva che la visita venisse affiancata da esperienze laboratoriali hands-on. In seguito alla sospensione delle attività didattiche in presenza, la visita è stata riprogettata dal gruppo di lavoro in forma virtuale.
dic-2020
1
X
52
64
L’innovazione digitale tra didattica museale e didattica scolastica. Un’esperienza di riprogettazione a distanza di un percorso espositivo in risposta alla pandemia provocata dal Covid-19 / Manera, Lorenzo. - In: RICERCHE DI S/CONFINE. - ISSN 2038-8411. - 1:X(2020), pp. 52-64.
Manera, Lorenzo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
489369220-Lorenzo-Manera-L-innovazione-digitale-tra-didattica-museale-e-didattica-scolastica-Un-esperienza-di-riprogettazione-a-distanza-di-un-percorso-espos.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 708.56 kB
Formato Adobe PDF
708.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1236828
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact