L'attività fisica garantisce benefici relativi allo stato di salute e agli aspetti comportamentali (Strong et al., 2005; Marcus et al., 2006; Physical Activity Guidelines Advisory Committee, 2008), mentre l’assenza di movimento può portare a un decremento della qualità della vita e a un aumento di patologie gravi e mortalità (Kaplan et al., 1987; Grand et al., 1990; Lynch et al., 2008). Durante l’infanzia avviene l’apprendimento degli schemi motori di base che rappresentano l’espressione del movimento e vengono considerati la base per la creazione del movimento specializzato (Gallahue & Ozmun, 2006; Clark & Metcalfe, 2002). In particolare, negli ultimi anni, è stata studiata la coordinazione motoria in associazione con la quantità di attività fisica svolta e la maggior parte degli Autori hanno riscontrato una relazione (Graf et al., 2014; Fisher et al., 2005; Castelli & Valley, 2007; Erwin & Castelli, 2008). Nel presente studio sono state valutate anche le abilità visive, poiché è dimostrato come problematiche visive nei soggetti tendano a essere correlate con una minor pratica di attività sportiva (Kozub & Oh, 2004). L’obiettivo dell’evidenza era quello di analizzare i valori di performance visivi e motori e la loro relazione con la tipologia e la quantità di attività fisica praticata in soggetti in età scolare.

Relazioni tra prestazione visiva, abilità motoria e attività fisica in soggetti in età scolare / Campa, Francesco; Vergnano, Alberto; Toni, Rita; Lucia Calogero, Angela. - In: SCIENZA & SPORT. - ISSN 2039-0726. - 45:(2020), pp. 64-71.

Relazioni tra prestazione visiva, abilità motoria e attività fisica in soggetti in età scolare

Alberto Vergnano
;
2020

Abstract

L'attività fisica garantisce benefici relativi allo stato di salute e agli aspetti comportamentali (Strong et al., 2005; Marcus et al., 2006; Physical Activity Guidelines Advisory Committee, 2008), mentre l’assenza di movimento può portare a un decremento della qualità della vita e a un aumento di patologie gravi e mortalità (Kaplan et al., 1987; Grand et al., 1990; Lynch et al., 2008). Durante l’infanzia avviene l’apprendimento degli schemi motori di base che rappresentano l’espressione del movimento e vengono considerati la base per la creazione del movimento specializzato (Gallahue & Ozmun, 2006; Clark & Metcalfe, 2002). In particolare, negli ultimi anni, è stata studiata la coordinazione motoria in associazione con la quantità di attività fisica svolta e la maggior parte degli Autori hanno riscontrato una relazione (Graf et al., 2014; Fisher et al., 2005; Castelli & Valley, 2007; Erwin & Castelli, 2008). Nel presente studio sono state valutate anche le abilità visive, poiché è dimostrato come problematiche visive nei soggetti tendano a essere correlate con una minor pratica di attività sportiva (Kozub & Oh, 2004). L’obiettivo dell’evidenza era quello di analizzare i valori di performance visivi e motori e la loro relazione con la tipologia e la quantità di attività fisica praticata in soggetti in età scolare.
2020
9-gen-2020
45
64
71
Relazioni tra prestazione visiva, abilità motoria e attività fisica in soggetti in età scolare / Campa, Francesco; Vergnano, Alberto; Toni, Rita; Lucia Calogero, Angela. - In: SCIENZA & SPORT. - ISSN 2039-0726. - 45:(2020), pp. 64-71.
Campa, Francesco; Vergnano, Alberto; Toni, Rita; Lucia Calogero, Angela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
JOURNAL_ITA_2020_1_S&S.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 160.89 kB
Formato Adobe PDF
160.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1230917
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact