Come ricorda Vertecchi (2012), “è passato più di mezzo secolo da quando si è cominciato a parlare di tecnologia con riferimento all’educazione” e lo sviluppo inizialmente dirompente ha visto, con il passare del tempo, una serie di rovinose battute d’arresto dovute essenzialmente “all’enfasi posta nel sostenere le potenzialità educative delle proposte strumentali, troppo spesso sulla base di analogie e suggestioni di breve durata”. Il presente contributo intende fornire spunti per una riflessione costruttiva sul tempo necessario per comprendere la reale efficacia di una nuova proposta didattica, sostenuta o meno da supporti strumentali innovativi: si tratta di un passaggio essenziale, se si vuole contribuire, in modo concreto e duraturo, allo sviluppo della qualità della didattica a qualsiasi livello essa si realizzi.
Ricerche in corso - Research in progress / Angelini, Cinzia; Poce, Antonella; Nardi, Emma. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - 21:2(2013), pp. 111-122. [10.3280/CAD2013-002009]
Ricerche in corso - Research in progress
Antonella Poce;
2013
Abstract
Come ricorda Vertecchi (2012), “è passato più di mezzo secolo da quando si è cominciato a parlare di tecnologia con riferimento all’educazione” e lo sviluppo inizialmente dirompente ha visto, con il passare del tempo, una serie di rovinose battute d’arresto dovute essenzialmente “all’enfasi posta nel sostenere le potenzialità educative delle proposte strumentali, troppo spesso sulla base di analogie e suggestioni di breve durata”. Il presente contributo intende fornire spunti per una riflessione costruttiva sul tempo necessario per comprendere la reale efficacia di una nuova proposta didattica, sostenuta o meno da supporti strumentali innovativi: si tratta di un passaggio essenziale, se si vuole contribuire, in modo concreto e duraturo, allo sviluppo della qualità della didattica a qualsiasi livello essa si realizzi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Angelini_nov_2013_2.pdf
Accesso riservato
Dimensione
265.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
265.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
CAD2013-002009_Poce.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris