Come ricorda Vertecchi (2012), “è passato più di mezzo secolo da quando si è cominciato a parlare di tecnologia con riferimento all’educazione” e lo sviluppo inizialmente dirompente ha visto, con il passare del tempo, una serie di rovinose battute d’arresto dovute essenzialmente “all’enfasi posta nel sostenere le potenzialità educative delle proposte strumentali, troppo spesso sulla base di analogie e suggestioni di breve durata”. Il presente contributo intende fornire spunti per una riflessione costruttiva sul tempo necessario per comprendere la reale efficacia di una nuova proposta didattica, sostenuta o meno da supporti strumentali innovativi: si tratta di un passaggio essenziale, se si vuole contribuire, in modo concreto e duraturo, allo sviluppo della qualità della didattica a qualsiasi livello essa si realizzi.

Ricerche in corso - Research in progress / Angelini, Cinzia; Poce, Antonella; Nardi, Emma. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - 21:2(2013), pp. 111-122. [10.3280/CAD2013-002009]

Ricerche in corso - Research in progress

Antonella Poce;
2013

Abstract

Come ricorda Vertecchi (2012), “è passato più di mezzo secolo da quando si è cominciato a parlare di tecnologia con riferimento all’educazione” e lo sviluppo inizialmente dirompente ha visto, con il passare del tempo, una serie di rovinose battute d’arresto dovute essenzialmente “all’enfasi posta nel sostenere le potenzialità educative delle proposte strumentali, troppo spesso sulla base di analogie e suggestioni di breve durata”. Il presente contributo intende fornire spunti per una riflessione costruttiva sul tempo necessario per comprendere la reale efficacia di una nuova proposta didattica, sostenuta o meno da supporti strumentali innovativi: si tratta di un passaggio essenziale, se si vuole contribuire, in modo concreto e duraturo, allo sviluppo della qualità della didattica a qualsiasi livello essa si realizzi.
2013
21
2
111
122
Ricerche in corso - Research in progress / Angelini, Cinzia; Poce, Antonella; Nardi, Emma. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - 21:2(2013), pp. 111-122. [10.3280/CAD2013-002009]
Angelini, Cinzia; Poce, Antonella; Nardi, Emma
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Angelini_nov_2013_2.pdf

Accesso riservato

Dimensione 265.85 kB
Formato Adobe PDF
265.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
CAD2013-002009_Poce.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1228133
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact