In base all’ultimo rapporto OCSE-PISA sulla motivazione allo studio, le relazioni tra pari e con gli insegnanti, e la vita fuori dalla scuola dei quindi-cenni che hanno partecipato alla rilevazione 2015, i dati riguardanti il nostro paese, ancora una volta, non appaiono confortanti. I ragazzi italiani sono più ansiosi (56% contro il 36 % della media OCSE) e sono considerati consuma-tori “estremi” di Internet (165 minuti al giorno contro 146 della media OCSE). Questa tipologia di fruizione della rete comporta tendenzialmente ri-sultati peggiori a scuola, maggiore probabilità di saltare le lezioni e arrivare in ritardo, minori probabilità di pensare di conseguire una laurea o un diploma universitario.
Tecnologia critica. Computer e salute / Poce, Antonella. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - 25:1(2017), pp. 119-122. [10.3280/CAD2017-001011]
Tecnologia critica. Computer e salute
antonella poce
2017
Abstract
In base all’ultimo rapporto OCSE-PISA sulla motivazione allo studio, le relazioni tra pari e con gli insegnanti, e la vita fuori dalla scuola dei quindi-cenni che hanno partecipato alla rilevazione 2015, i dati riguardanti il nostro paese, ancora una volta, non appaiono confortanti. I ragazzi italiani sono più ansiosi (56% contro il 36 % della media OCSE) e sono considerati consuma-tori “estremi” di Internet (165 minuti al giorno contro 146 della media OCSE). Questa tipologia di fruizione della rete comporta tendenzialmente ri-sultati peggiori a scuola, maggiore probabilità di saltare le lezioni e arrivare in ritardo, minori probabilità di pensare di conseguire una laurea o un diploma universitario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CAD2017-001011_Poce.pdf
Accesso riservato
Dimensione
643.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
643.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris