Tra il 2005 e il 2007, l’UNESCO ha identificato le priorità per la diffusione delle OER (Open Educational Resources) nella società; i MOOC (Massive Open Online Courses) costituiscono i prodotti digitali più interessanti degli ultimi anni, con prospettive di diffusione enormi nel prossimo futuro. Fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’analisi valutativa dei MOOC, costituisce una base per la promozione della capacità di “apprendere ad apprendere” (learning to learn), ma anche un modo per incrementare le loro capacità di analisi e di pensiero critico e per valutare l’impatto delle OER nella didattica universitaria. La presente ricerca ha inteso ideare e testare un innovativo sistema di valutazione dei prodotti multimediali ad accesso gratuito, come ad esempio i MOOC, al fine di definire gli strumenti necessari per una valutazione critica e consapevole delle risorse digitali online e del loro impatto nella didattica universitaria.
Per un uso critico della tecnologia: come valutare un MOOC / Poce, Antonella; Agrusti, Francesco; Rosaria Re, Maria. - 1:(2017), pp. 78-79.
Per un uso critico della tecnologia: come valutare un MOOC
Antonella Poce;
2017
Abstract
Tra il 2005 e il 2007, l’UNESCO ha identificato le priorità per la diffusione delle OER (Open Educational Resources) nella società; i MOOC (Massive Open Online Courses) costituiscono i prodotti digitali più interessanti degli ultimi anni, con prospettive di diffusione enormi nel prossimo futuro. Fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’analisi valutativa dei MOOC, costituisce una base per la promozione della capacità di “apprendere ad apprendere” (learning to learn), ma anche un modo per incrementare le loro capacità di analisi e di pensiero critico e per valutare l’impatto delle OER nella didattica universitaria. La presente ricerca ha inteso ideare e testare un innovativo sistema di valutazione dei prodotti multimediali ad accesso gratuito, come ad esempio i MOOC, al fine di definire gli strumenti necessari per una valutazione critica e consapevole delle risorse digitali online e del loro impatto nella didattica universitaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4abcffc8-e928-4fca-becd-eb8051d50545.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris