Il problema dell’esclusione/inclusione sociale affligge il mondo occiden- tale con conseguenze rilevanti sul benessere di tutti i cittadini. Esclusione o inclusione sociale sono dimensioni di uno stesso costrutto che appare di per sé particolarmente fluido nella sua concezione e interpretazione. Gli indica- tori della valutazione dell’efficacia di iniziative come quella oggetto del pre- sente studio vanno modificati perché gli effetti di tali azioni forse non sono immediatamente visibili, ma rappresentano una necessità contemporanea ine- ludibile. Il progetto Inclusive Memory, finanziato nell’ambito di un pro- gramma promosso dall’ateneo Roma TRE per favorire la ricerca interdisci- plinare, mira a promuovere la costruzione di una memoria sociale comune e condivisa realizzata tramite un sistema di inclusione sociale che passa at- traverso il luogo museale. L’esperienza pilota qui descritta rappresenta un primo tentativo di valutazione dell’impiego di un modello di fruizione del patrimonio che tende a modificare la relazione del museo con la comunità (Sandell, 2003).

IL VALORE SOCIALE DEL MUSEO AGENTE DI CAMBIAMENTO. IL PROGETTO INCLUSIVE MEMORY / Poce, Antonella. - (2019), pp. 125-142.

IL VALORE SOCIALE DEL MUSEO AGENTE DI CAMBIAMENTO. IL PROGETTO INCLUSIVE MEMORY

Antonella Poce
2019

Abstract

Il problema dell’esclusione/inclusione sociale affligge il mondo occiden- tale con conseguenze rilevanti sul benessere di tutti i cittadini. Esclusione o inclusione sociale sono dimensioni di uno stesso costrutto che appare di per sé particolarmente fluido nella sua concezione e interpretazione. Gli indica- tori della valutazione dell’efficacia di iniziative come quella oggetto del pre- sente studio vanno modificati perché gli effetti di tali azioni forse non sono immediatamente visibili, ma rappresentano una necessità contemporanea ine- ludibile. Il progetto Inclusive Memory, finanziato nell’ambito di un pro- gramma promosso dall’ateneo Roma TRE per favorire la ricerca interdisci- plinare, mira a promuovere la costruzione di una memoria sociale comune e condivisa realizzata tramite un sistema di inclusione sociale che passa at- traverso il luogo museale. L’esperienza pilota qui descritta rappresenta un primo tentativo di valutazione dell’impiego di un modello di fruizione del patrimonio che tende a modificare la relazione del museo con la comunità (Sandell, 2003).
2019
Studi avanzati di educazione museale. Lezioni - Advanced Studies in Museum Education. Lectures
Antonella Poce
978-88-495-3901-1
Edizioni Scientifiche Italiane
ITALIA
IL VALORE SOCIALE DEL MUSEO AGENTE DI CAMBIAMENTO. IL PROGETTO INCLUSIVE MEMORY / Poce, Antonella. - (2019), pp. 125-142.
Poce, Antonella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
studi avanzati ultimo(1).pdf

Accesso riservato

Dimensione 5.95 MB
Formato Adobe PDF
5.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1228070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact