Interviews represent a sort of innovation in educational research: subjects under study are no more considered as simple pieces of data to be interpreted, a part from their individualities, and results, in terms of understanding, are the fruit of interactions between human beings (Kvale 996). This contribution describes the various typologies of interviews, how to draft them and gives also some ethical references on the ways of using such a tool of investigation.

L’intervista rappresenta una innovazione nella ricerca educativa: i soggetti studiati non sono più considerati semplici dati da interpretare, prescindendo dalla loro individualità, e i risultati in termini conoscitivi sono il frutto di conversazioni tra persone (Kvale 1996). Il presente contributo illustra varie tipologie di intervista, ne descrive le modalità di costruzione ed fornisce anche considerazioni etiche sulle modalità di svolgimento di tale strumento di indagine.

“Le interviste nella ricerca qualitativa” / Poce, A. - (2007), pp. 111-124.

“Le interviste nella ricerca qualitativa”

POCE A
2007-01-01

Abstract

Interviews represent a sort of innovation in educational research: subjects under study are no more considered as simple pieces of data to be interpreted, a part from their individualities, and results, in terms of understanding, are the fruit of interactions between human beings (Kvale 996). This contribution describes the various typologies of interviews, how to draft them and gives also some ethical references on the ways of using such a tool of investigation.
2007
Il disagio, l'alfabeto, la democrazia. Riflessioni sui risultati del progetto Predil
9788846486417
FrancoAngeli
ITALIA
“Le interviste nella ricerca qualitativa” / Poce, A. - (2007), pp. 111-124.
Poce, A
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
poce-disagio.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1228051
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact