Da qualche anno un gruppo di studiosi che opera presso l’Università Roma Tre è impegnato in un complesso progetto di ricerca sperimentale, il cui principale obiettivo è di stabilire quali relazioni intercorrano tra l’affermarsi di alcuni abitudini sociali (prime fra tutte quelle collegate all’uso di risorse tecnologiche per scrivere e per leggere) e le modifiche che vengono presentandosi in numerosi tratti del profilo mentale di bambini e ragazzi. Da questo interesse ha avuto origine l’esperimento Nulla dies sine linea, cui ora segue una linea di ricerche coordinate che sono state raccolta nella dizione comune In intellectu et in sensu. È una linea di ricerca che persegue un intento di progresso senza rinunciare alla continuità con la grande cultura europea dell’educazione: il titolo collettivo richiama il pensiero di Locke e quello di Comenio. I titoli delle singole ricerche sono da collegarsi alla costanza nello studio, alla qualità dell’uso linguistico, al collegamento tra il linguaggio e le arti figurative
La mente, le azioni, i segni / Vertecchi, Benedetto; Angelini, Cinzia; Poce, Antonella; Nardi, Emma; Agrusti, Francesco; Harb, Nader. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - 25:1(2017), pp. 101-118. [10.3280/CAD2017-001010]
La mente, le azioni, i segni
Benedetto Vertecchi;Antonella Poce;
2017
Abstract
Da qualche anno un gruppo di studiosi che opera presso l’Università Roma Tre è impegnato in un complesso progetto di ricerca sperimentale, il cui principale obiettivo è di stabilire quali relazioni intercorrano tra l’affermarsi di alcuni abitudini sociali (prime fra tutte quelle collegate all’uso di risorse tecnologiche per scrivere e per leggere) e le modifiche che vengono presentandosi in numerosi tratti del profilo mentale di bambini e ragazzi. Da questo interesse ha avuto origine l’esperimento Nulla dies sine linea, cui ora segue una linea di ricerche coordinate che sono state raccolta nella dizione comune In intellectu et in sensu. È una linea di ricerca che persegue un intento di progresso senza rinunciare alla continuità con la grande cultura europea dell’educazione: il titolo collettivo richiama il pensiero di Locke e quello di Comenio. I titoli delle singole ricerche sono da collegarsi alla costanza nello studio, alla qualità dell’uso linguistico, al collegamento tra il linguaggio e le arti figurativeFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017-1-CADMO-La mente le azioni i segni.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris