Il modello del progetto EMEE che vede l’oggetto museale, come spunto di narrazione per la costruzione di significati transculturali, si dimostra coerente con una attività didattica realizzata dai ricercatori afferenti al Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS) e al Centro di Didattica Museale (CDM) dell’Università Roma TRE, che hanno partecipato ai lavori del progetto EMEE ed hanno realizzato un modulo didattico indirizzato a futuri educatori nel quale la narrazione dell’oggetto museale ha rappresentato il focus del programma e viene descritta nei paragrafi che seguono. Il contributo qui presentato, partendo dalle implicazioni didattiche dell’attività narrativa, descrive il percorso del tirocinio “MOOC, tecnologia critica e didattica museale”, indirizzato agli studenti del corso di laurea in Scienze dell’educazione dell’Università Roma TRE. Il percorso prevedeva come macro-obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ideazione, la realizzazione e la valutazione di corsi MOOC (Massive Open Online Courses) inseriti in contesti di didattica museale e si focalizza sul ruolo che lo storytelling riveste nello sviluppo di alcune competenze trasversali

Prospettive future: la didattica / Poce, Antonella. - (2016), pp. 105-114.

Prospettive future: la didattica

Poce Antonella
2016

Abstract

Il modello del progetto EMEE che vede l’oggetto museale, come spunto di narrazione per la costruzione di significati transculturali, si dimostra coerente con una attività didattica realizzata dai ricercatori afferenti al Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS) e al Centro di Didattica Museale (CDM) dell’Università Roma TRE, che hanno partecipato ai lavori del progetto EMEE ed hanno realizzato un modulo didattico indirizzato a futuri educatori nel quale la narrazione dell’oggetto museale ha rappresentato il focus del programma e viene descritta nei paragrafi che seguono. Il contributo qui presentato, partendo dalle implicazioni didattiche dell’attività narrativa, descrive il percorso del tirocinio “MOOC, tecnologia critica e didattica museale”, indirizzato agli studenti del corso di laurea in Scienze dell’educazione dell’Università Roma TRE. Il percorso prevedeva come macro-obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ideazione, la realizzazione e la valutazione di corsi MOOC (Massive Open Online Courses) inseriti in contesti di didattica museale e si focalizza sul ruolo che lo storytelling riveste nello sviluppo di alcune competenze trasversali
2016
La cultura europea, la cultura degli europei. Il progetto EMEE EuroVision - Museums Exhibiting Europe
Nardi E. Angelini C.
9788857538334
Mimesis
ITALIA
Prospettive future: la didattica / Poce, Antonella. - (2016), pp. 105-114.
Poce, Antonella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Angelini La cultura europea.pdf

Accesso riservato

Dimensione 7.16 MB
Formato Adobe PDF
7.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1228033
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact