Il presente contributo è parte di un più ampio progetto di ricerca basato sul modello che il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma TRE sta sviluppando per valutare l’impatto e l’efficacia dell’insegnamento e apprendimento online nella didattica universitaria, dando la possibilità, agli studenti, di avvicinarsi alle risorse online adottando un approccio critico che potrà accompagnarli nel corso dell’apprendimento per la vita. Otten e Ohana, nel loro The Eight Key Skills Competences for Lifelong Learning (2009), identificano una serie di abilità, utili per sconfiggere la disoccupazione giovanile e l’esclusione sociale nei paesi sviluppati, che fanno riferimento a “pensiero critico, creatività, spirito di iniziativa, capacità di soluzione di problemi, gestione costruttiva dei fattori emotivi”. Nella società dell’informazione, la quantità di contenuti online è costantemente in crescita e sono innumerevoli quelli già disponibili in rete. Lo sviluppo del progetto qui presentato contribuisce a definire un sistema che prova a far corrispondere le caratteristiche intrinseche delle OERs (ossia diffusione e apertura) con quelle delle competenze e abilità generiche, sempre più richieste dal mercato del lavoro (in particolare l’abilità di pensiero critico). Lo scopo principale è consentire agli studenti di valutare in maniera indipendente la qualità delle risorse digitali online sia come discenti sia come futuri educatori.
Sviluppo di uno strumento di valutazione per le OERs / Agrusti, Francesco; Poce, Antonella. - (2015), pp. 203-206. (Intervento presentato al convegno Multiconferenza EMEMITALIA 2015 tenutosi a MODENA nel 9-11 settembre 2015).
Sviluppo di uno strumento di valutazione per le OERs
POCE, Antonella
2015
Abstract
Il presente contributo è parte di un più ampio progetto di ricerca basato sul modello che il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma TRE sta sviluppando per valutare l’impatto e l’efficacia dell’insegnamento e apprendimento online nella didattica universitaria, dando la possibilità, agli studenti, di avvicinarsi alle risorse online adottando un approccio critico che potrà accompagnarli nel corso dell’apprendimento per la vita. Otten e Ohana, nel loro The Eight Key Skills Competences for Lifelong Learning (2009), identificano una serie di abilità, utili per sconfiggere la disoccupazione giovanile e l’esclusione sociale nei paesi sviluppati, che fanno riferimento a “pensiero critico, creatività, spirito di iniziativa, capacità di soluzione di problemi, gestione costruttiva dei fattori emotivi”. Nella società dell’informazione, la quantità di contenuti online è costantemente in crescita e sono innumerevoli quelli già disponibili in rete. Lo sviluppo del progetto qui presentato contribuisce a definire un sistema che prova a far corrispondere le caratteristiche intrinseche delle OERs (ossia diffusione e apertura) con quelle delle competenze e abilità generiche, sempre più richieste dal mercato del lavoro (in particolare l’abilità di pensiero critico). Lo scopo principale è consentire agli studenti di valutare in maniera indipendente la qualità delle risorse digitali online sia come discenti sia come futuri educatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ATTI-2015-EMEM2015_r.pdf
Accesso riservato
Dimensione
793.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
793.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris