Il contributo si propone di presentare i primi risultati dei percorsi edu- cativi innovativi realizzati presso Palazzo Barberini all’interno del progetto interdipartimentale dell’Ateneo Roma Tre Inclusive Memory. L’esclusione di numerose categorie di visitatori, a causa di fattori economici e sociali, dai luoghi della cultura, oltre che elemento di disuguaglianza sociale, condiziona l’accesso democratico alle conoscenze e alle competenze facilitate dalla frui- zione del patrimonio artistico e, di conseguenza, l’incremento del benessere comune. L’attività sperimentale qui presentata ha visto la partecipazione di quattro classi di un Istituto Secondario Superiore della città di Roma a per- corsi di didattica museale realizzati presso la Galleria di Arte Antica - Pa- lazzo Barberini. Le proposte educative, realizzate dal Centro di Didattica Museale dell’Università Roma Tre, hanno consentito a gruppi di allievi, ca- ratterizzati da un alto numero di soggetti affetti da disabilità fisica e psi- chica, Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, di visitare per la prima volta il museo selezionato e di incrementare i propri livelli di benessere misurati, prima e dopo le attività, mediante strumenti predisposti allo scopo in ricerche precedenti (Thomson, Chatterjee, 2016; Poce, Re, 2019).
Promuovere l’inclusione sociale e culturale tramite la fruizione del patrimonio. Percorsi innovativi presso Palazzo Barberini / Poce, Antonella; Re Maria, Rosaria; Amenduni, Francesca.. - (2020), pp. 45-57.
Promuovere l’inclusione sociale e culturale tramite la fruizione del patrimonio. Percorsi innovativi presso Palazzo Barberini
POCE Antonella
;
2020
Abstract
Il contributo si propone di presentare i primi risultati dei percorsi edu- cativi innovativi realizzati presso Palazzo Barberini all’interno del progetto interdipartimentale dell’Ateneo Roma Tre Inclusive Memory. L’esclusione di numerose categorie di visitatori, a causa di fattori economici e sociali, dai luoghi della cultura, oltre che elemento di disuguaglianza sociale, condiziona l’accesso democratico alle conoscenze e alle competenze facilitate dalla frui- zione del patrimonio artistico e, di conseguenza, l’incremento del benessere comune. L’attività sperimentale qui presentata ha visto la partecipazione di quattro classi di un Istituto Secondario Superiore della città di Roma a per- corsi di didattica museale realizzati presso la Galleria di Arte Antica - Pa- lazzo Barberini. Le proposte educative, realizzate dal Centro di Didattica Museale dell’Università Roma Tre, hanno consentito a gruppi di allievi, ca- ratterizzati da un alto numero di soggetti affetti da disabilità fisica e psi- chica, Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, di visitare per la prima volta il museo selezionato e di incrementare i propri livelli di benessere misurati, prima e dopo le attività, mediante strumenti predisposti allo scopo in ricerche precedenti (Thomson, Chatterjee, 2016; Poce, Re, 2019).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Poce - Memorie_Promuovere l'inclusione.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
AAM - Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
7.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris