Le applicazioni per la personalizzazione dell’esperienza all’interno dei musei diventano sempre più diffuse. Fornire ai visitatori strumenti per ac- cedere a percorsi educativi personalizzati potrebbe rappresentare una delle strategie chiave al fine di rendere i musei dei luoghi accessibili e inclusivi. Per tali ragioni, all’interno del progetto Inclusive Memory si è realizzato un questionario per la profilazione degli utenti da erogare attraverso l’utilizzo di una Web App multifunzionale. Prima di adottare la metodologia svilup- pata con soggetti a rischio di emarginazione sociale, si è deciso di svolgere una validazione preliminare coinvolgendo 15 educatori museali in forma- zione con la duplice finalità di verificare l’ipotesi secondo cui esistono delle associazioni tra preferenze artistiche e caratteristiche personali dei visitatori dei musei e di raccogliere feedback di specialisti dell’educazione museale in merito all’utilizzo della Web App a scopi di inclusione sociale. I dati sono stati raccolti attraverso l’uso integrato del questionario e Focus Group Discussion. Dai preliminari risultati è emersa un’associazione tra livelli di estro- versione, preferenze artistiche e modalità di fruizione del museo. I parteci- panti hanno valutato in maniera contrastante l’esperienza di visita e i sup- porti multimediali forniti della Web App. Si discutono di seguito le ragioni di tale discordanza e l’importanza di raccogliere dati sugli utenti ai fini di fornire la migliore esperienza all’interno del museo.

Raccogliere informazioni sui visitatori per fornire percorsi personalizzati e inclusivi all’interno dei musei: il questionario e la web app Inclusive Memory / Poce, Antonella; Amenduni, Francesca; Re Maria, Rosaria; De Medio, Carlo; Valente, Mara.. - (2020), pp. 25-42.

Raccogliere informazioni sui visitatori per fornire percorsi personalizzati e inclusivi all’interno dei musei: il questionario e la web app Inclusive Memory

Poce Antonella
;
2020

Abstract

Le applicazioni per la personalizzazione dell’esperienza all’interno dei musei diventano sempre più diffuse. Fornire ai visitatori strumenti per ac- cedere a percorsi educativi personalizzati potrebbe rappresentare una delle strategie chiave al fine di rendere i musei dei luoghi accessibili e inclusivi. Per tali ragioni, all’interno del progetto Inclusive Memory si è realizzato un questionario per la profilazione degli utenti da erogare attraverso l’utilizzo di una Web App multifunzionale. Prima di adottare la metodologia svilup- pata con soggetti a rischio di emarginazione sociale, si è deciso di svolgere una validazione preliminare coinvolgendo 15 educatori museali in forma- zione con la duplice finalità di verificare l’ipotesi secondo cui esistono delle associazioni tra preferenze artistiche e caratteristiche personali dei visitatori dei musei e di raccogliere feedback di specialisti dell’educazione museale in merito all’utilizzo della Web App a scopi di inclusione sociale. I dati sono stati raccolti attraverso l’uso integrato del questionario e Focus Group Discussion. Dai preliminari risultati è emersa un’associazione tra livelli di estro- versione, preferenze artistiche e modalità di fruizione del museo. I parteci- panti hanno valutato in maniera contrastante l’esperienza di visita e i sup- porti multimediali forniti della Web App. Si discutono di seguito le ragioni di tale discordanza e l’importanza di raccogliere dati sugli utenti ai fini di fornire la migliore esperienza all’interno del museo.
2020
Memoria, inclusione e fruizione del patrimonio culturale. Primi risultati del progetto Inclusive Memory dell’Università Roma Tre Memory, Inclusion and Cultural Heritage. First results from the Roma Tre Inclusive Memory Project
Poce, Antonella
978-88-495-4255-4
Edizioni Scientifiche Italiane
ITALIA
Raccogliere informazioni sui visitatori per fornire percorsi personalizzati e inclusivi all’interno dei musei: il questionario e la web app Inclusive Memory / Poce, Antonella; Amenduni, Francesca; Re Maria, Rosaria; De Medio, Carlo; Valente, Mara.. - (2020), pp. 25-42.
Poce, Antonella; Amenduni, Francesca; Re Maria, Rosaria; De Medio, Carlo; Valente, Mara.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Poce - Memorie_Raccogliere informazioni.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 7.19 MB
Formato Adobe PDF
7.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1227292
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact