Il contributo, che introduce un volume dedicato alla presentazione di un approccio progettuale elaborato dai servizi educativi 0-6 del Distretto di Scandiano (Reggio Emilia), approfondisce alcuni significati di fondo del concetto di progettazione, definendo la cornice di senso entro cui leggere i presupposti teorici e le caratteristiche metodologiche dell'impianto che viene descritto nei saggi successivi. In una prospettiva epistemologica che assume problematicamente il carattere di complessità dell'esperienza educativa, la progettazione è intesa come un processo circolare e ricorsivo fondato su un'attività continua di analisi e interpretazione della prassi educativa che consente di arricchirla progressivamente di significati formativi. Nei servizi per l'infanzia l'approccio progettuale si qualifica come un approccio interrogante e riflessivo che, promosso e supportato dall'utilizzo di un insieme di strumenti progettuali, valorizza e sostiene le ricerche dei bambini; nel contesto delle quali gli stessi bambini hanno l'opportunità di esplorare fenomeni naturali e culturali, di generare domande sui problemi che incontrano, di produrre e manifestare le proprie ipotesi interpretative e di dare significato al mondo insieme agli adulti e ai compagni,
Coltivare l'arte di sapersi interrogare / Gariboldi, Antonio. - (2020), pp. 16-25.
Coltivare l'arte di sapersi interrogare
GARIBOLDI, Antonio
2020
Abstract
Il contributo, che introduce un volume dedicato alla presentazione di un approccio progettuale elaborato dai servizi educativi 0-6 del Distretto di Scandiano (Reggio Emilia), approfondisce alcuni significati di fondo del concetto di progettazione, definendo la cornice di senso entro cui leggere i presupposti teorici e le caratteristiche metodologiche dell'impianto che viene descritto nei saggi successivi. In una prospettiva epistemologica che assume problematicamente il carattere di complessità dell'esperienza educativa, la progettazione è intesa come un processo circolare e ricorsivo fondato su un'attività continua di analisi e interpretazione della prassi educativa che consente di arricchirla progressivamente di significati formativi. Nei servizi per l'infanzia l'approccio progettuale si qualifica come un approccio interrogante e riflessivo che, promosso e supportato dall'utilizzo di un insieme di strumenti progettuali, valorizza e sostiene le ricerche dei bambini; nel contesto delle quali gli stessi bambini hanno l'opportunità di esplorare fenomeni naturali e culturali, di generare domande sui problemi che incontrano, di produrre e manifestare le proprie ipotesi interpretative e di dare significato al mondo insieme agli adulti e ai compagni,File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Progetto.pdf.zip
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
65.01 MB
Formato
Zip File
|
65.01 MB | Zip File | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris