L’articolo indaga il ruolo degli insegnanti nell'integrazione degli studenti immigrati, così come incarnato nei loro stessi racconti di vita. A partire da una review ragionata, si propone un'analisi secondaria di dati qualitativi, costituiti da autobiografie di studenti con background migratorio. L’articolo ricostruisce gli spazi di discrezionalità degli insegnanti, narrati e osservati dal punto di vista degli studenti, e permette di identificare quattro principali dilemmi professionali che i docenti affrontano interagendo con gli alunni di origine immigrata.
I dilemmi degli insegnanti nella scuola multiculturale. Un approfondimento teorico ed empirico in prospettiva street-level / Bertozzi, Rita; Santagati, Mariagrazia; Saruis, Tatiana. - In: PROFESSIONALITÀ. - ISSN 0392-2790. - 3:(2020), pp. 90-116.
I dilemmi degli insegnanti nella scuola multiculturale. Un approfondimento teorico ed empirico in prospettiva street-level
Bertozzi Rita
;Saruis Tatiana
2020
Abstract
L’articolo indaga il ruolo degli insegnanti nell'integrazione degli studenti immigrati, così come incarnato nei loro stessi racconti di vita. A partire da una review ragionata, si propone un'analisi secondaria di dati qualitativi, costituiti da autobiografie di studenti con background migratorio. L’articolo ricostruisce gli spazi di discrezionalità degli insegnanti, narrati e osservati dal punto di vista degli studenti, e permette di identificare quattro principali dilemmi professionali che i docenti affrontano interagendo con gli alunni di origine immigrata.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris