L’articolo indaga il ruolo degli insegnanti nell'integrazione degli studenti immigrati, così come incarnato nei loro stessi racconti di vita. A partire da una review ragionata, si propone un'analisi secondaria di dati qualitativi, costituiti da autobiografie di studenti con background migratorio. L’articolo ricostruisce gli spazi di discrezionalità degli insegnanti, narrati e osservati dal punto di vista degli studenti, e permette di identificare quattro principali dilemmi professionali che i docenti affrontano interagendo con gli alunni di origine immigrata.

I dilemmi degli insegnanti nella scuola multiculturale. Un approfondimento teorico ed empirico in prospettiva street-level / Bertozzi, Rita; Santagati, Mariagrazia; Saruis, Tatiana. - In: PROFESSIONALITÀ. - ISSN 0392-2790. - 3:(2020), pp. 90-116.

I dilemmi degli insegnanti nella scuola multiculturale. Un approfondimento teorico ed empirico in prospettiva street-level

Bertozzi Rita
;
Saruis Tatiana
2020

Abstract

L’articolo indaga il ruolo degli insegnanti nell'integrazione degli studenti immigrati, così come incarnato nei loro stessi racconti di vita. A partire da una review ragionata, si propone un'analisi secondaria di dati qualitativi, costituiti da autobiografie di studenti con background migratorio. L’articolo ricostruisce gli spazi di discrezionalità degli insegnanti, narrati e osservati dal punto di vista degli studenti, e permette di identificare quattro principali dilemmi professionali che i docenti affrontano interagendo con gli alunni di origine immigrata.
2020
3
90
116
I dilemmi degli insegnanti nella scuola multiculturale. Un approfondimento teorico ed empirico in prospettiva street-level / Bertozzi, Rita; Santagati, Mariagrazia; Saruis, Tatiana. - In: PROFESSIONALITÀ. - ISSN 0392-2790. - 3:(2020), pp. 90-116.
Bertozzi, Rita; Santagati, Mariagrazia; Saruis, Tatiana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1224621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact