Il capitolo descrive le analisi preliminari svolte e la metodologia seguita per la costruzione del questionario sulla alta affidabilità organizzativa. Le analisi preliminari, di natura logico-semantica e statistica, provengono da una ricerca precedente che aveva utilizzato il questionario di Weick e Sutcliffe riportato nella versione italiana del loro libro: Governare l’inatteso – Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo, traduzione di F. Dovigo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010. Per risolvere tutte le questioni individuate si è attuata una accurata revisione delle espressioni per semplificarle, controllando la loro leggibilità tramite Gulpease, realizzato nel 1988 dal GULP (Gruppo Universitario Linguistico Pedagogico) dell’Università di Roma “La Sapienza”, sotto la supervisione di Maria Corda Costa e Tullio De Mauro e in collaborazione con l’IBM Italia. Si riportano alcuni risultati salienti, ma, per questioni di proprietà del testo, non si riporta la nuova scala ottenuta con le sue nove sezioni, con un totale di ottantatré (83) domande. Si è valutata anche la presenza nel questionario di parole appartenenti al “Vocabolario di base”. La riformulazione delle domande ha perseguito comprensione e chiarezza conseguendo un risultato assai soddisfacente.
Metodologia e strumenti di indagine: il questionario sull’alta affidabilità organizzativa / Lalla, M.; Pistolesi, E.. - (2020), pp. 57-79.
Metodologia e strumenti di indagine: il questionario sull’alta affidabilità organizzativa
Lalla M.
;Pistolesi E.
2020
Abstract
Il capitolo descrive le analisi preliminari svolte e la metodologia seguita per la costruzione del questionario sulla alta affidabilità organizzativa. Le analisi preliminari, di natura logico-semantica e statistica, provengono da una ricerca precedente che aveva utilizzato il questionario di Weick e Sutcliffe riportato nella versione italiana del loro libro: Governare l’inatteso – Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo, traduzione di F. Dovigo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2010. Per risolvere tutte le questioni individuate si è attuata una accurata revisione delle espressioni per semplificarle, controllando la loro leggibilità tramite Gulpease, realizzato nel 1988 dal GULP (Gruppo Universitario Linguistico Pedagogico) dell’Università di Roma “La Sapienza”, sotto la supervisione di Maria Corda Costa e Tullio De Mauro e in collaborazione con l’IBM Italia. Si riportano alcuni risultati salienti, ma, per questioni di proprietà del testo, non si riporta la nuova scala ottenuta con le sue nove sezioni, con un totale di ottantatré (83) domande. Si è valutata anche la presenza nel questionario di parole appartenenti al “Vocabolario di base”. La riformulazione delle domande ha perseguito comprensione e chiarezza conseguendo un risultato assai soddisfacente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3_Pistolesi-Lalla questionario.pdf
Open access
Descrizione: Capitolo 3
Tipologia:
Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione
435.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
435.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris