Finanziato nel quadro del programma di sviluppo rurale 2014-2020 della regione Emilia-Romagna, il progetto BIOECOFLIES è la naturale prosecuzione di VALORIBIO, progetto da poco con- 22 Soluzioni e tecnologie per l’ambiente cluso, incentrato sull’uso di insetti, (le mosche soldato), per valorizzare scarti dalla filiera zootenica ed altri rifiuti organici, ottenendo prodotti ad alto valore aggiunto: bioplastiche innovative per realizzare teli di pacciamatura biodegradabili che rilasciano azoto nel terreno ed un compost di elevata qualità risultante dalla crescita degli insetti su questi substrati che, addizionato di zeolititi, funge da ottimo fertilizzante per le colture.pèropdotti ad alto valore aggiunto, come bioplastiche). Il progetto di recente approvazione BIOWASTE FOCUS ON Bioprodotti di qualità da scarti vegetali e insetti Si chiama BIOECO-FLIES, il progetto che, grazie alla mosca soldato, valorizza i sottoprodotti agroalimentari in Emilia Romagna, individuando nuove soluzioni in campo alimentare, agronomico ed energetico. Aprile Giugno 2019 BIOECO-FLIES, costituisce in effetti un’estensione di VALORIBIO a un diverso substrato: sottoprodotti di filiere vegetali, per impieghi agronomici, alimentari ed energetici. L’obiettivo di BIOECO-FLIES è di sfruttare le potenzialità di insetti, (come le mosche soldato) per ricavare: Ammendanti, Combustibili e Nutrienti ad alto valore energetico per Feed&Food.
Bioprodotti di qualità da scarti vegetali e insetti / Barbi, S.; Montorsi, M.; Maistrello, L.; Tommasini, G. - In: WASTE. - Aprile-Giugno:(2019), pp. 22-25.
Bioprodotti di qualità da scarti vegetali e insetti
Barbi S.;Montorsi M.;Maistrello L.;
2019
Abstract
Finanziato nel quadro del programma di sviluppo rurale 2014-2020 della regione Emilia-Romagna, il progetto BIOECOFLIES è la naturale prosecuzione di VALORIBIO, progetto da poco con- 22 Soluzioni e tecnologie per l’ambiente cluso, incentrato sull’uso di insetti, (le mosche soldato), per valorizzare scarti dalla filiera zootenica ed altri rifiuti organici, ottenendo prodotti ad alto valore aggiunto: bioplastiche innovative per realizzare teli di pacciamatura biodegradabili che rilasciano azoto nel terreno ed un compost di elevata qualità risultante dalla crescita degli insetti su questi substrati che, addizionato di zeolititi, funge da ottimo fertilizzante per le colture.pèropdotti ad alto valore aggiunto, come bioplastiche). Il progetto di recente approvazione BIOWASTE FOCUS ON Bioprodotti di qualità da scarti vegetali e insetti Si chiama BIOECO-FLIES, il progetto che, grazie alla mosca soldato, valorizza i sottoprodotti agroalimentari in Emilia Romagna, individuando nuove soluzioni in campo alimentare, agronomico ed energetico. Aprile Giugno 2019 BIOECO-FLIES, costituisce in effetti un’estensione di VALORIBIO a un diverso substrato: sottoprodotti di filiere vegetali, per impieghi agronomici, alimentari ed energetici. L’obiettivo di BIOECO-FLIES è di sfruttare le potenzialità di insetti, (come le mosche soldato) per ricavare: Ammendanti, Combustibili e Nutrienti ad alto valore energetico per Feed&Food.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Barbi 2019-Bioprodotti di qualità da Scarti vegetali tramite mosche soldato.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris