Il saggio ricostruisce la storia migratoria della provincia nel quadro della mobilità regionale e italiana del XIX e XX secolo. Viene poi affrontata la questione dell'elaborazione memoriale dell'emigrazione e come e quanto questa abbia poi inciso nella percezione dei più recenti fenomeni di mobilità verso l'estero che caratterizzano la provincia in questi ultimi decenni.
Modena. Una geografia mobile / Bertucelli, Lorenzo; Canovi, Antonio. - (2020), pp. 322-331.
Modena. Una geografia mobile
Lorenzo Bertucelli;Antonio Canovi
2020
Abstract
Il saggio ricostruisce la storia migratoria della provincia nel quadro della mobilità regionale e italiana del XIX e XX secolo. Viene poi affrontata la questione dell'elaborazione memoriale dell'emigrazione e come e quanto questa abbia poi inciso nella percezione dei più recenti fenomeni di mobilità verso l'estero che caratterizzano la provincia in questi ultimi decenni.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris