A renewed scrutiny of the contemporary family is a pedagogical necessity. Its transition from a comforting backbone of tradition into a complex educational system requires critical analyses and practices that are able to highlight its particular educational value within a changing society. The book “L’anno in cui imparai a leggere” by Marco Marsullo reflects on these notions through a compelling narrative which is both common and atypical; it allows us to outline the fundamental characteristics of a Neutral Space as an educational service in support of the family and of the parenting process.
Problematizzare la famiglia contemporanea rappresenta un’urgenza pedagogica centrale. Il passaggio da “rassicurante e tradizionale pilastro” a “sistema educativo complesso” richiede analisi critiche e prassi progettuali che ne mettano in evidenza lo specifico formativo entro una società in trasformazione. L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo riflette tale cifra in una storia avvincente, tanto comune quanto atipica, permettendo di delineare i tratti fondamentali del servizio di Spazio Neutro come servizio educativo a sostegno della famiglia e della genitorialità.
Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo / D'Antone, Alessandro. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 1:(2020), pp. 138-149.
Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo
Alessandro D'Antone
2020
Abstract
A renewed scrutiny of the contemporary family is a pedagogical necessity. Its transition from a comforting backbone of tradition into a complex educational system requires critical analyses and practices that are able to highlight its particular educational value within a changing society. The book “L’anno in cui imparai a leggere” by Marco Marsullo reflects on these notions through a compelling narrative which is both common and atypical; it allows us to outline the fundamental characteristics of a Neutral Space as an educational service in support of the family and of the parenting process.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Antone (2020) - NS Ricerca - Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
471.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
471.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris