A renewed scrutiny of the contemporary family is a pedagogical necessity. Its transition from a comforting backbone of tradition into a complex educational system requires critical analyses and practices that are able to highlight its particular educational value within a changing society. The book “L’anno in cui imparai a leggere” by Marco Marsullo reflects on these notions through a compelling narrative which is both common and atypical; it allows us to outline the fundamental characteristics of a Neutral Space as an educational service in support of the family and of the parenting process.

Problematizzare la famiglia contemporanea rappresenta un’urgenza pedagogica centrale. Il passaggio da “rassicurante e tradizionale pilastro” a “sistema educativo complesso” richiede analisi critiche e prassi progettuali che ne mettano in evidenza lo specifico formativo entro una società in trasformazione. L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo riflette tale cifra in una storia avvincente, tanto comune quanto atipica, permettendo di delineare i tratti fondamentali del servizio di Spazio Neutro come servizio educativo a sostegno della famiglia e della genitorialità.

Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo / D'Antone, Alessandro. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 1:(2020), pp. 138-149.

Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo

Alessandro D'Antone
2020

Abstract

A renewed scrutiny of the contemporary family is a pedagogical necessity. Its transition from a comforting backbone of tradition into a complex educational system requires critical analyses and practices that are able to highlight its particular educational value within a changing society. The book “L’anno in cui imparai a leggere” by Marco Marsullo reflects on these notions through a compelling narrative which is both common and atypical; it allows us to outline the fundamental characteristics of a Neutral Space as an educational service in support of the family and of the parenting process.
2020
1
138
149
Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo / D'Antone, Alessandro. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 1:(2020), pp. 138-149.
D'Antone, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Antone (2020) - NS Ricerca - Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 471.35 kB
Formato Adobe PDF
471.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1210189
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact