A renewed scrutiny of the contemporary family is a pedagogical necessity. Its transition from a comforting backbone of tradition into a complex educational system requires critical analyses and practices that are able to highlight its particular educational value within a changing society. The book “L’anno in cui imparai a leggere” by Marco Marsullo reflects on these notions through a compelling narrative which is both common and atypical; it allows us to outline the fundamental characteristics of a Neutral Space as an educational service in support of the family and of the parenting process.
Problematizzare la famiglia contemporanea rappresenta un’urgenza pedagogica centrale. Il passaggio da “rassicurante e tradizionale pilastro” a “sistema educativo complesso” richiede analisi critiche e prassi progettuali che ne mettano in evidenza lo specifico formativo entro una società in trasformazione. L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo riflette tale cifra in una storia avvincente, tanto comune quanto atipica, permettendo di delineare i tratti fondamentali del servizio di Spazio Neutro come servizio educativo a sostegno della famiglia e della genitorialità.
Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo / D'Antone, Alessandro. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 1(2020), pp. 138-149.
Data di pubblicazione: | 2020 |
Titolo: | Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo |
Autore/i: | D'Antone, Alessandro |
Autore/i UNIMORE: | |
Rivista: | |
Volume: | 1 |
Pagina iniziale: | 138 |
Pagina finale: | 149 |
Citazione: | Transizioni sistemiche e sostegno educativo alla genitorialità in L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo / D'Antone, Alessandro. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 1(2020), pp. 138-149. |
Tipologia | Articolo su rivista |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris