L’Archivio di Stato di Modena possiede un patrimonio cartografico di straordinario valore. Nel 2015, l’Archivio ha organizzato la mostra Segni sulle terre. Confini di pianura fra Modena e Bologna portando alla luce 32 mappe, di età compresa tra il XV e il XIX secolo, selezionate dal fondo del Mappario Estense. Il Museo Gemma dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha contribuito a trasformare il progetto di mostra in una proposta di educazione alla cultura del territorio rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Le mappe storiche in mostra, oltre a testimoniare l’evoluzione del sapere cartografico all’interno del Ducato, hanno fornito una lettura variegata e articolata della comunità, del tempo e della cultura che le ha prodotte. Le attività laboratoriali condotte con 5 classi di due istituti superiori hanno evidenziato come la cartografia storica possa diventare un valido strumento di scoperta, apprendimento e divertimento.
La cartografia storica in Archivio di Stato di Modena: un prezioso strumento per ricostruire la storia del territorio modenese / Bertacchini, Milena. - (2020), pp. 33-42.
La cartografia storica in Archivio di Stato di Modena: un prezioso strumento per ricostruire la storia del territorio modenese
Bertacchini Milena
2020
Abstract
L’Archivio di Stato di Modena possiede un patrimonio cartografico di straordinario valore. Nel 2015, l’Archivio ha organizzato la mostra Segni sulle terre. Confini di pianura fra Modena e Bologna portando alla luce 32 mappe, di età compresa tra il XV e il XIX secolo, selezionate dal fondo del Mappario Estense. Il Museo Gemma dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha contribuito a trasformare il progetto di mostra in una proposta di educazione alla cultura del territorio rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Le mappe storiche in mostra, oltre a testimoniare l’evoluzione del sapere cartografico all’interno del Ducato, hanno fornito una lettura variegata e articolata della comunità, del tempo e della cultura che le ha prodotte. Le attività laboratoriali condotte con 5 classi di due istituti superiori hanno evidenziato come la cartografia storica possa diventare un valido strumento di scoperta, apprendimento e divertimento.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris