Il volume affronta in chiave multidisciplinare questioni di grande rilevanza all’interno dell’odierno dibattito sulla metafora: da cosa dipende la funzione conoscitiva della metafora? In che rapporto sta la funzione conoscitiva della metafora con la sua capacità di innovare significati e concetti? E quali sono le implicazioni teoriche e pratiche dell’uso deliberato della metafora rispetto a quelle di un suo uso inconsapevole? Affiancando contributi di carattere filosofico a contributi provenienti dalla linguistica e dalla psicologia cognitiva, il volume suggerisce di considerare la metafora come un fenomeno sia del pensiero che del linguaggio, come un processo in grado di far emergere strutture concettuali inconsapevoli ma anche di combinare i concetti secondo schemi inattesi. Nella metafora, conoscenza e innovazione appaiono fra di loro complementari: la conoscenza tende sempre a caratterizzarsi come un’attività di riconfigurazione, mentre l’innovazione semantico-concettuale tende sempre ad assumere un qualche valore euristico.

La metafora tra conoscenza e innovazione. Una questione filosofica / Contini, Annamaria; Giuliani, Alice. - (2020), pp. 1-239.

La metafora tra conoscenza e innovazione. Una questione filosofica

Annamaria Contini;Alice Giuliani
2020

Abstract

Il volume affronta in chiave multidisciplinare questioni di grande rilevanza all’interno dell’odierno dibattito sulla metafora: da cosa dipende la funzione conoscitiva della metafora? In che rapporto sta la funzione conoscitiva della metafora con la sua capacità di innovare significati e concetti? E quali sono le implicazioni teoriche e pratiche dell’uso deliberato della metafora rispetto a quelle di un suo uso inconsapevole? Affiancando contributi di carattere filosofico a contributi provenienti dalla linguistica e dalla psicologia cognitiva, il volume suggerisce di considerare la metafora come un fenomeno sia del pensiero che del linguaggio, come un processo in grado di far emergere strutture concettuali inconsapevoli ma anche di combinare i concetti secondo schemi inattesi. Nella metafora, conoscenza e innovazione appaiono fra di loro complementari: la conoscenza tende sempre a caratterizzarsi come un’attività di riconfigurazione, mentre l’innovazione semantico-concettuale tende sempre ad assumere un qualche valore euristico.
2020
9788857551081
Mimesis
ITALIA
La metafora tra conoscenza e innovazione. Una questione filosofica / Contini, Annamaria; Giuliani, Alice. - (2020), pp. 1-239.
Contini, Annamaria; Giuliani, Alice
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