Il contributo prende l'avvio dai passi aristotelici significativi a rappresentare un dibattito sul meccanicismo in ambito di scuola e a definire il contributo di Aristotele quale dossografo. In particolare, si evidenziano i contributi critici dello Stagirita e le più tarde interpretazioni dei commentatori, in merito al problema delle cause, della finalità in natura, del rapporto fra caso e necessità.
Meccanicismo e antimeccanicismo nella dossografia e nella tradizione aristotelica tardoantiche / Cavarra, Berenice. - (2019), pp. 151-168.
Meccanicismo e antimeccanicismo nella dossografia e nella tradizione aristotelica tardoantiche.
Berenice Cavarra
2019
Abstract
Il contributo prende l'avvio dai passi aristotelici significativi a rappresentare un dibattito sul meccanicismo in ambito di scuola e a definire il contributo di Aristotele quale dossografo. In particolare, si evidenziano i contributi critici dello Stagirita e le più tarde interpretazioni dei commentatori, in merito al problema delle cause, della finalità in natura, del rapporto fra caso e necessità.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris