La disciplina della Comunità Europea sull’idoneità alla guida è contenuta nell’Allegato III alla Direttiva del Consiglio 91/439/CEE del 29 luglio 1991 sulle patenti di guida, che dispone a quali accertamenti e limitazioni i guidatori debbano essere sottoposti in caso siano affetti da malattie o condizioni invalidanti che compromettono l’idoneità alla guida. Fra queste non risultano annoverate la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), la Narcolessia o altre malattie associate ad eccessiva sonnolenza diurna (ESD). Molti Paesi della Comunità Europea, ma non l’Italia, hanno implementato la Direttiva 91/439/CEE con disposizioni nazionali che prevedono restrizioni al rilascio della patente di guida in caso di OSAS e/o Narcolessia. Il capitolo analizza tali disposizioni, prospettando anche alcune strategie per ovviare alla mancanza di una normativa italiana in materia.
Normative europee su eccessiva sonnolenza diurna e sicurezza stradale / Ingravallo, F.; Plazzi, G.. - (2008), pp. 73-75. ((Intervento presentato al convegno I Disturbi del Sonno e la Prevenzione dei Danni da Lavoro e degli Infortuni In Itinere tenutosi a Pisa nel 17 novembre 2007.
Data di pubblicazione: | 2008 |
Titolo: | Normative europee su eccessiva sonnolenza diurna e sicurezza stradale |
Autore/i: | Ingravallo, F.; Plazzi, G. |
Autore/i UNIMORE: | |
Nome del convegno: | I Disturbi del Sonno e la Prevenzione dei Danni da Lavoro e degli Infortuni In Itinere |
Luogo del convegno: | Pisa |
Data del convegno: | 17 novembre 2007 |
Pagina iniziale: | 73 |
Pagina finale: | 75 |
Citazione: | Normative europee su eccessiva sonnolenza diurna e sicurezza stradale / Ingravallo, F.; Plazzi, G.. - (2008), pp. 73-75. ((Intervento presentato al convegno I Disturbi del Sonno e la Prevenzione dei Danni da Lavoro e degli Infortuni In Itinere tenutosi a Pisa nel 17 novembre 2007. |
Tipologia | Relazione in Atti di Convegno |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris