Questo rapporto di ricerca presenta i risultati della prima rilevazione di monitoraggio online delle condizioni di vita e di studio degli studenti di Economia e Istituzioni dei Distretti industriali (2019-20) di Unimore (rilevazione on line del 21 marzo 2020). Il monitoraggio on line, che si svolgerà periodicamente fino alla fine del corso (lezioni e esami) è un esperimento di collaborazione che mira a superare l’emergenza covid-19 con maggiore consapevolezza e strumenti per praticare una didattica e uno studio che contribuiscano nel dare a ciascuno studente la possibilità di studiare e procedere nel proprio percorso di studi e di vita nel migliore dei modi. Vengono presentati il questionario, gli strumenti di rilevazione e i risultati che emergono da una prima elaborazione dei dati. Il rapporto si conclude con spunti per la prossima rilevazione e proposte per allargare la rilevazione. Le specifiche proposte didattiche e di studio che sono emerse anche grazie al primo monitoraggio non sono presentate in questo rapporto: sono in continua evoluzione e sono condivise con gli studenti nella piattaforma online del corso.

Russo, M., S., Colombini, P., Pavone, F., Alboni, L., Sartori, G., Piscitelli e E., Di Santo. "Gli studenti EIDI al tempo del coronavirus. Risultati della rilevazione online del 21 marzo 2020" Working paper, CAPPAPERS, Dipartimento di Economia Marco Biagi - Università di Modena e Reggio Emilia, 2020. https://doi.org/10.25431/11380_1203760

Gli studenti EIDI al tempo del coronavirus. Risultati della rilevazione online del 21 marzo 2020

Russo, M.;Colombini, S.;Pavone, P.;Piscitelli, G.;Di Santo, E.
2020

Abstract

Questo rapporto di ricerca presenta i risultati della prima rilevazione di monitoraggio online delle condizioni di vita e di studio degli studenti di Economia e Istituzioni dei Distretti industriali (2019-20) di Unimore (rilevazione on line del 21 marzo 2020). Il monitoraggio on line, che si svolgerà periodicamente fino alla fine del corso (lezioni e esami) è un esperimento di collaborazione che mira a superare l’emergenza covid-19 con maggiore consapevolezza e strumenti per praticare una didattica e uno studio che contribuiscano nel dare a ciascuno studente la possibilità di studiare e procedere nel proprio percorso di studi e di vita nel migliore dei modi. Vengono presentati il questionario, gli strumenti di rilevazione e i risultati che emergono da una prima elaborazione dei dati. Il rapporto si conclude con spunti per la prossima rilevazione e proposte per allargare la rilevazione. Le specifiche proposte didattiche e di studio che sono emerse anche grazie al primo monitoraggio non sono presentate in questo rapporto: sono in continua evoluzione e sono condivise con gli studenti nella piattaforma online del corso.
Aprile
http://www.capp.unimore.it/site/home/archivio-eventi/documento720064069.html
Russo, M.; Colombini, S.; Pavone, P.; Alboni, F.; Sartori, L.; Piscitelli, G.; Di Santo, E.
Russo, M., S., Colombini, P., Pavone, F., Alboni, L., Sartori, G., Piscitelli e E., Di Santo. "Gli studenti EIDI al tempo del coronavirus. Risultati della rilevazione online del 21 marzo 2020" Working paper, CAPPAPERS, Dipartimento di Economia Marco Biagi - Università di Modena e Reggio Emilia, 2020. https://doi.org/10.25431/11380_1203760
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Russo et al.2020_monitoraggio_Capp_p169.pdf

accesso aperto

Descrizione: versione stampata
Tipologia: Versione dell'editore (versione pubblicata)
Dimensione 974.74 kB
Formato Adobe PDF
974.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1203760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact