Il saggio restituisce sinteticamente un progetto svolto sul Narrare la migrazione come esperienza formativa che ha avuto a riguardo richiedenti protezione internazionale (da ora RPI), ricorrendo alla messa a punto di specifici strumenti d’indagine per revisionare strategie di intervento come compito di comunità e corresponsabilità educativa; avvalendosi di differenti contributi teorici e di metodo (disciplinari e professionali), si è collocato entro la sintesi della Pedagogia sociale e interculturale e dell’Educazione degli Adulti (intendendo con questi ultimi sia i RPI che le figure di settore: nel nostro caso, in particolare, l’educatore professionale socio-pedagogico e il pedagogista)
Narrare la migrazione come esperienza formativa: strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa / Cerrocchi, L.. - 5:(2019), pp. 107-117.
Narrare la migrazione come esperienza formativa: strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa
Cerrocchi L.
2019
Abstract
Il saggio restituisce sinteticamente un progetto svolto sul Narrare la migrazione come esperienza formativa che ha avuto a riguardo richiedenti protezione internazionale (da ora RPI), ricorrendo alla messa a punto di specifici strumenti d’indagine per revisionare strategie di intervento come compito di comunità e corresponsabilità educativa; avvalendosi di differenti contributi teorici e di metodo (disciplinari e professionali), si è collocato entro la sintesi della Pedagogia sociale e interculturale e dell’Educazione degli Adulti (intendendo con questi ultimi sia i RPI che le figure di settore: nel nostro caso, in particolare, l’educatore professionale socio-pedagogico e il pedagogista)Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris