La correlazione tra dato storico e realtà attuale trova, all’interno di ricostruzioni cartografiche, una interconnessione efficace e utile ad avviare dialoghi transdisciplinari attraverso il tempo e lo spazio. È seguendo queste riflessioni che il Museo Gemma del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha avviato una rilettura in chiave retrospettiva delle proprie collezioni storiche sette-ottocentesche. Valorizzare e promuovere il patrimonio museale e diffondere la cultura scientifica in stretta connessione con l’educazione al patrimonio storico e al territorio, è la missione che il Museo si è proposto di sviluppare, ponendo in primo piano le scienze della terra con la consapevolezza del ruolo culturale e sociale che le caratterizza. Il lavoro qui presentato vuole mettere in evidenza alcune delle strategie intraprese per rispondere ad impellenti esigenze logistiche ed organizzative, che si stanno rivelando un’importante esperienza di revisione innovativa del patrimonio museale, utile ad avviare un ricco potenziale di ricadute su fattori territoriali di sviluppo locale e regionale.
Dalla geolocalizzazione delle collezioni museali a percorsi turistico escursionistici / Bertacchini, Milena; Podda, Cinzia. - (2018). (Intervento presentato al convegno XXII Conferenza Nazionale ASITA tenutosi a Bolzano nel 27-29 novembre 2018).
Dalla geolocalizzazione delle collezioni museali a percorsi turistico escursionistici
Bertacchini MilenaWriting – Original Draft Preparation
;
2018
Abstract
La correlazione tra dato storico e realtà attuale trova, all’interno di ricostruzioni cartografiche, una interconnessione efficace e utile ad avviare dialoghi transdisciplinari attraverso il tempo e lo spazio. È seguendo queste riflessioni che il Museo Gemma del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha avviato una rilettura in chiave retrospettiva delle proprie collezioni storiche sette-ottocentesche. Valorizzare e promuovere il patrimonio museale e diffondere la cultura scientifica in stretta connessione con l’educazione al patrimonio storico e al territorio, è la missione che il Museo si è proposto di sviluppare, ponendo in primo piano le scienze della terra con la consapevolezza del ruolo culturale e sociale che le caratterizza. Il lavoro qui presentato vuole mettere in evidenza alcune delle strategie intraprese per rispondere ad impellenti esigenze logistiche ed organizzative, che si stanno rivelando un’importante esperienza di revisione innovativa del patrimonio museale, utile ad avviare un ricco potenziale di ricadute su fattori territoriali di sviluppo locale e regionale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris