È opinione diffusa pensare che i musei scientifici siano principalmente collezioni di materiali, ma sempre di più si sta scoprendo il valore, l’interesse e il fascino delle tante storie di uomini che si celano dietro i diversi reperti. Il valore del patrimonio di un museo deriva anche da queste storie che consentono alle collezioni museali di non invecchiare in depositi della memoria, ma di continuare a vivere. Sulla base di queste considerazioni, il Museo Universitario Gemma ha avviato un progetto di musealizzazione di strumentazioni e materiali didattici di valore storico e di rilevanza scientifica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La conservazione di questi materiali è accompagnata da una scheda catalografica, che ne illustra caratteristiche e funzioni, e da una nota biografica che utilizza il linguaggio narrativo delle tecniche audiovisive. La voce di queste note è affidata ad alcuni docenti dello stesso dipartimento, unici testimoni di una memoria storica ormai dimenticata. Questo progetto, dal titolo “Biografie culturali”, consente la costruzione di un archivio di beni virtuali che valorizza e rivitalizza il patrimonio culturale dell’Ateneo modenese.

Modi diversi di narrare il patrimonio / Bertacchini, Milena. - 18:(2019), pp. 46-49. (Intervento presentato al convegno Atti XXVI Congresso ANMS - I musei al tempo della crisi: problemi, soluzioni, opportunità tenutosi a Trieste nel 16 - 18 Novembre 2016).

Modi diversi di narrare il patrimonio

Bertacchini Milena
Writing – Original Draft Preparation
2019

Abstract

È opinione diffusa pensare che i musei scientifici siano principalmente collezioni di materiali, ma sempre di più si sta scoprendo il valore, l’interesse e il fascino delle tante storie di uomini che si celano dietro i diversi reperti. Il valore del patrimonio di un museo deriva anche da queste storie che consentono alle collezioni museali di non invecchiare in depositi della memoria, ma di continuare a vivere. Sulla base di queste considerazioni, il Museo Universitario Gemma ha avviato un progetto di musealizzazione di strumentazioni e materiali didattici di valore storico e di rilevanza scientifica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La conservazione di questi materiali è accompagnata da una scheda catalografica, che ne illustra caratteristiche e funzioni, e da una nota biografica che utilizza il linguaggio narrativo delle tecniche audiovisive. La voce di queste note è affidata ad alcuni docenti dello stesso dipartimento, unici testimoni di una memoria storica ormai dimenticata. Questo progetto, dal titolo “Biografie culturali”, consente la costruzione di un archivio di beni virtuali che valorizza e rivitalizza il patrimonio culturale dell’Ateneo modenese.
2019
Atti XXVI Congresso ANMS - I musei al tempo della crisi: problemi, soluzioni, opportunità
Trieste
16 - 18 Novembre 2016
18
46
49
Bertacchini, Milena
Modi diversi di narrare il patrimonio / Bertacchini, Milena. - 18:(2019), pp. 46-49. (Intervento presentato al convegno Atti XXVI Congresso ANMS - I musei al tempo della crisi: problemi, soluzioni, opportunità tenutosi a Trieste nel 16 - 18 Novembre 2016).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1202303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact