Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale il Museo Gemma dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha avviato un progetto di educazione al patrimonio all’interno di un istituto professionale cittadino con l’intento di diffondere un comune senso di responsabilità in giovani che raramente entrano in contatto con la cultura. L’esperienza diretta con il patrimonio di tradizioni recuperato dagli stessi studenti all’interno dei rispettivi gruppi familiari ha avviato un dialogo intergenerazionale e interculturale sulla diversità culturale che ha favorito una loro crescente partecipazione. Il patrimonio immateriale è diventato la chiave motivazionale del progetto e gli amuleti il tema. Il progetto ha favorito momenti di scambio e di condivisione di conoscenze lavorando sul diverso modo di pensare le tradizioni popolari ed ha incentivato gli studenti a raccontare questo patrimonio in chiave presente attraverso la creatività e il proprio senso di imprenditorialità.
Il valore educativo del patrimonio culturale immateriale / Bertacchini, Milena. - 20:(2019), pp. 186-190. (Intervento presentato al convegno I musei scientifici nell’anno europeo del patrimonio tenutosi a Vicenza nel 26-28 ottobre 2018).
Il valore educativo del patrimonio culturale immateriale
Bertacchini Milena
2019
Abstract
Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale il Museo Gemma dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha avviato un progetto di educazione al patrimonio all’interno di un istituto professionale cittadino con l’intento di diffondere un comune senso di responsabilità in giovani che raramente entrano in contatto con la cultura. L’esperienza diretta con il patrimonio di tradizioni recuperato dagli stessi studenti all’interno dei rispettivi gruppi familiari ha avviato un dialogo intergenerazionale e interculturale sulla diversità culturale che ha favorito una loro crescente partecipazione. Il patrimonio immateriale è diventato la chiave motivazionale del progetto e gli amuleti il tema. Il progetto ha favorito momenti di scambio e di condivisione di conoscenze lavorando sul diverso modo di pensare le tradizioni popolari ed ha incentivato gli studenti a raccontare questo patrimonio in chiave presente attraverso la creatività e il proprio senso di imprenditorialità.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris