si descrivono sinteticamente le caratteristiche fondamentali di un simulatore, realizzato in ambiente Omnet++, che prevede la possibilità di analizzare il comportamento simultaneo di più reti wireless valutando fenomeni d’interferenza e propagazione nel canale di trasmissione. Il simulatore permette anche di analizzare correttamente alcuni effetti notevoli introdotti da dispositivi reali comunemente impiegati nell’infrastruttura di rete, come ad esempio i ritardi di elaborazione e quelli dovuti al comportamento fisico di dispositivi elettronici.
Un simulatore per reti wireless di sensori / Tramarin, Federico; Giorgi, Giada; Bertocco, Matteo. - (2011), pp. 207-208. (Intervento presentato al convegno XXVIII Congresso Nazionale Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche GMEE 2011 tenutosi a Genova nel 12 - 14 settembre 2011).
Un simulatore per reti wireless di sensori
TRAMARIN, FEDERICO;
2011
Abstract
si descrivono sinteticamente le caratteristiche fondamentali di un simulatore, realizzato in ambiente Omnet++, che prevede la possibilità di analizzare il comportamento simultaneo di più reti wireless valutando fenomeni d’interferenza e propagazione nel canale di trasmissione. Il simulatore permette anche di analizzare correttamente alcuni effetti notevoli introdotti da dispositivi reali comunemente impiegati nell’infrastruttura di rete, come ad esempio i ritardi di elaborazione e quelli dovuti al comportamento fisico di dispositivi elettronici.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris