Il saggio si colloca all'interno del commentario articolo per articolo del Regolamento (UE) n. 2019/1149, istitutivo dell'Autorità Europea del Lavoro. Esso approfondisce le competenze dell'Autorità con riferimento al contrasto al lavoro non dichiarato. L'Autore analizza, in primo luogo, l'evoluzione della legislazione dell'Unione europea in materia dai primi interventi tramite soft law fino ad arrivare alla Decisione n. 2016/344 che istituisce la Piattaforma europea volta a rafforzare la cooperazione nella lotta contro il lavoro non dichiarato. Con il Regolamento n. 2019/1149 si istituzionalizza infine la Piattaforma, costituendo un gruppo di lavoro ad hoc a composizione tripartita (rappresentanti degli Stati membri, della Commissione europea e delle parti sociali a livello dell'UE). Si passa poi ad esaminare le previsioni dell'art. 12 del Regolamento n. 2019/1149, che disciplina le competenze della Piattaforma per sostenere l'attività dell'Autorità Europea del Lavoro in materia di contrasto al lavoro non dichiarato e la sua composizione. L'ultima parte del saggio si focalizza sulle prospettive future dell'Autorità Europea del Lavoro e sulla campagna informativa intrapresa dalla Piattaforma nel 2020, la quale mira a combattere il lavoro non dichiarato con una serie di iniziative volte ad alzare il livello di conoscenza e sensibilizzazione dei lavoratori e delle imprese sui benefici del lavoro dichiarato rispetto a quello non dichiarato.
L’effectivité de la lutte contre le travail non déclaré / Allamprese, Andrea. - (2020), pp. 142-157.
L’effectivité de la lutte contre le travail non déclaré
Andrea Allamprese
2020
Abstract
Il saggio si colloca all'interno del commentario articolo per articolo del Regolamento (UE) n. 2019/1149, istitutivo dell'Autorità Europea del Lavoro. Esso approfondisce le competenze dell'Autorità con riferimento al contrasto al lavoro non dichiarato. L'Autore analizza, in primo luogo, l'evoluzione della legislazione dell'Unione europea in materia dai primi interventi tramite soft law fino ad arrivare alla Decisione n. 2016/344 che istituisce la Piattaforma europea volta a rafforzare la cooperazione nella lotta contro il lavoro non dichiarato. Con il Regolamento n. 2019/1149 si istituzionalizza infine la Piattaforma, costituendo un gruppo di lavoro ad hoc a composizione tripartita (rappresentanti degli Stati membri, della Commissione europea e delle parti sociali a livello dell'UE). Si passa poi ad esaminare le previsioni dell'art. 12 del Regolamento n. 2019/1149, che disciplina le competenze della Piattaforma per sostenere l'attività dell'Autorità Europea del Lavoro in materia di contrasto al lavoro non dichiarato e la sua composizione. L'ultima parte del saggio si focalizza sulle prospettive future dell'Autorità Europea del Lavoro e sulla campagna informativa intrapresa dalla Piattaforma nel 2020, la quale mira a combattere il lavoro non dichiarato con una serie di iniziative volte ad alzare il livello di conoscenza e sensibilizzazione dei lavoratori e delle imprese sui benefici del lavoro dichiarato rispetto a quello non dichiarato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ALLAMPRESE - Travail non déclaré - AET.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
3.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris