Utilizzando la metafora della scuola come paziente malato, si analizza la situazione dell'attuale scuola secondaria di primo grado italiana. Partendo da dati oggettivi quali quelli della ricerca internazionale OCSE PISA italiani e i risultati di un'indagine svolta all'interno di una scuola media, si giunge a formulare una diagnosi delle patologie che affliggono il curriculo italiano e si propongono alcune terapie risolutive.

Valutazione clinica della scuola media italiana / Lotti, Antonella. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - 3:(2008), pp. 58-67.

Valutazione clinica della scuola media italiana

LOTTI Antonella
2008

Abstract

Utilizzando la metafora della scuola come paziente malato, si analizza la situazione dell'attuale scuola secondaria di primo grado italiana. Partendo da dati oggettivi quali quelli della ricerca internazionale OCSE PISA italiani e i risultati di un'indagine svolta all'interno di una scuola media, si giunge a formulare una diagnosi delle patologie che affliggono il curriculo italiano e si propongono alcune terapie risolutive.
2008
3
58
67
Valutazione clinica della scuola media italiana / Lotti, Antonella. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - 3:(2008), pp. 58-67.
Lotti, Antonella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
valutazione clinica della scuola.pdf

Accesso riservato

Dimensione 4.62 MB
Formato Adobe PDF
4.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1199213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact