Questo articolo affronta il tema della pratica interprofessionale in ambito sanitario e indaga se l’approccio dell’Educazione Interprofessionale (Inter-Professional Education IPE) coniugata con il metodo didattico Problem-Based Learning, condotto con gruppi multi-professionali, possa raggiungere l’obiettivo di favorire una miglior pratica interprofessionale. Il lavoro riporta una ricerca svolta presso un’unità sanitaria locale, in una struttura dedicata alla riabilitazione neuro-cognitiva, ove erano stati evidenziati alcuni problemi di comunicazione tra i vari professionisti della cura. In quel contesto l’Unità Operativa preposta alla formazione ha utilizzato il metodo del Problem Based Learning per un corso di formazione sul campo rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e operatori socio-sanitari

INTER-PROFESSIONAL EDUCATION (IPE) CON PROBLEM-BASED LEARNING (PBL) PER FAVORIRE LA PRATICA INTER-PROFESSIONALE / Lotti, Antonella; Pavan, Silvana. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 9:(2019), pp. 576-601. [10.30557/MT00083]

INTER-PROFESSIONAL EDUCATION (IPE) CON PROBLEM-BASED LEARNING (PBL) PER FAVORIRE LA PRATICA INTER-PROFESSIONALE

Lotti Antonella;
2019

Abstract

Questo articolo affronta il tema della pratica interprofessionale in ambito sanitario e indaga se l’approccio dell’Educazione Interprofessionale (Inter-Professional Education IPE) coniugata con il metodo didattico Problem-Based Learning, condotto con gruppi multi-professionali, possa raggiungere l’obiettivo di favorire una miglior pratica interprofessionale. Il lavoro riporta una ricerca svolta presso un’unità sanitaria locale, in una struttura dedicata alla riabilitazione neuro-cognitiva, ove erano stati evidenziati alcuni problemi di comunicazione tra i vari professionisti della cura. In quel contesto l’Unità Operativa preposta alla formazione ha utilizzato il metodo del Problem Based Learning per un corso di formazione sul campo rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e operatori socio-sanitari
2019
9
576
601
INTER-PROFESSIONAL EDUCATION (IPE) CON PROBLEM-BASED LEARNING (PBL) PER FAVORIRE LA PRATICA INTER-PROFESSIONALE / Lotti, Antonella; Pavan, Silvana. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 9:(2019), pp. 576-601. [10.30557/MT00083]
Lotti, Antonella; Pavan, Silvana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
280-Articolo o saggio-1843-2-10-20190708.pdf

Open access

Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 383.04 kB
Formato Adobe PDF
383.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1199207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact