Questo articolo affronta il tema della pratica interprofessionale in ambito sanitario e indaga se l’approccio dell’Educazione Interprofessionale (Inter-Professional Education IPE) coniugata con il metodo didattico Problem-Based Learning, condotto con gruppi multi-professionali, possa raggiungere l’obiettivo di favorire una miglior pratica interprofessionale. Il lavoro riporta una ricerca svolta presso un’unità sanitaria locale, in una struttura dedicata alla riabilitazione neuro-cognitiva, ove erano stati evidenziati alcuni problemi di comunicazione tra i vari professionisti della cura. In quel contesto l’Unità Operativa preposta alla formazione ha utilizzato il metodo del Problem Based Learning per un corso di formazione sul campo rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e operatori socio-sanitari
INTER-PROFESSIONAL EDUCATION (IPE) CON PROBLEM-BASED LEARNING (PBL) PER FAVORIRE LA PRATICA INTER-PROFESSIONALE / Lotti, Antonella; Pavan, Silvana. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 9:(2019), pp. 576-601. [10.30557/MT00083]
INTER-PROFESSIONAL EDUCATION (IPE) CON PROBLEM-BASED LEARNING (PBL) PER FAVORIRE LA PRATICA INTER-PROFESSIONALE
Lotti Antonella;
2019
Abstract
Questo articolo affronta il tema della pratica interprofessionale in ambito sanitario e indaga se l’approccio dell’Educazione Interprofessionale (Inter-Professional Education IPE) coniugata con il metodo didattico Problem-Based Learning, condotto con gruppi multi-professionali, possa raggiungere l’obiettivo di favorire una miglior pratica interprofessionale. Il lavoro riporta una ricerca svolta presso un’unità sanitaria locale, in una struttura dedicata alla riabilitazione neuro-cognitiva, ove erano stati evidenziati alcuni problemi di comunicazione tra i vari professionisti della cura. In quel contesto l’Unità Operativa preposta alla formazione ha utilizzato il metodo del Problem Based Learning per un corso di formazione sul campo rivolto a medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e operatori socio-sanitariFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
280-Articolo o saggio-1843-2-10-20190708.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
383.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
383.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris