L’insieme dei processi di trasformazione che vanno sotto il nome di Quarta rivoluzione industriale sta determinando un fortissimo mutamento nei processi organizzativi e nei processi di produzione delle imprese. Al fine di sensibilizzare le imprese e misurare la maturità/adeguatezza digitale, l’Unione della Camere di commercio (Unioncamere), nel quadro dell’attuazione del Piano nazionale 4.0 e delle attività dei Punti Impresa Digitale, ha promosso una complessa indagine multilivello. Per porre il lettore in condizione di valutare i risultati, prima di esporli, si descrivono gli aspetti caratterizzanti del modello proposto. Viene quindi introdotto l’indice di maturità digitale esaminandone gli aspetti principali. Si procede poi a esaminare il ranking per i processi/funzioni aziendali mettendo in luce i punti di forza e di debolezza comuni all’insieme delle imprese e a caratterizzare l’insieme delle imprese che, in termini di adeguatezza/maturità digitale, fanno registrare punteggi molto superiori alla media (Best in Class). Nella parte finale del saggio si studia la adozione delle tecnologie abilitanti in relazione ai processi di digitalizzazione (Key Enabing Technologies ─ KET) e si forniscono alcune valutazioni sui processi di formazione delle imprese. In quest’ambito, in particolare, si analizza come le imprese allocano le risorse nell’acquisizione di nuove competenze, esaminando l’effettiva pertinenza della formazione con la KET di riferimento. Il saggio si conclude fornendo una sintesi dei principali risultati ottenuti e una valutazione di insieme sulla maturità digitale delle imprese.
Solinas, G., S., Fareri e V., Giordano. "La maturità digitale delle imprese in Emilia-Romagna ─ Primi risultati" Working paper, Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, 2019.
La maturità digitale delle imprese in Emilia-Romagna ─ Primi risultati
Solinas, G.;Fareri, S.;
2019
Abstract
L’insieme dei processi di trasformazione che vanno sotto il nome di Quarta rivoluzione industriale sta determinando un fortissimo mutamento nei processi organizzativi e nei processi di produzione delle imprese. Al fine di sensibilizzare le imprese e misurare la maturità/adeguatezza digitale, l’Unione della Camere di commercio (Unioncamere), nel quadro dell’attuazione del Piano nazionale 4.0 e delle attività dei Punti Impresa Digitale, ha promosso una complessa indagine multilivello. Per porre il lettore in condizione di valutare i risultati, prima di esporli, si descrivono gli aspetti caratterizzanti del modello proposto. Viene quindi introdotto l’indice di maturità digitale esaminandone gli aspetti principali. Si procede poi a esaminare il ranking per i processi/funzioni aziendali mettendo in luce i punti di forza e di debolezza comuni all’insieme delle imprese e a caratterizzare l’insieme delle imprese che, in termini di adeguatezza/maturità digitale, fanno registrare punteggi molto superiori alla media (Best in Class). Nella parte finale del saggio si studia la adozione delle tecnologie abilitanti in relazione ai processi di digitalizzazione (Key Enabing Technologies ─ KET) e si forniscono alcune valutazioni sui processi di formazione delle imprese. In quest’ambito, in particolare, si analizza come le imprese allocano le risorse nell’acquisizione di nuove competenze, esaminando l’effettiva pertinenza della formazione con la KET di riferimento. Il saggio si conclude fornendo una sintesi dei principali risultati ottenuti e una valutazione di insieme sulla maturità digitale delle imprese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SolinasFaeri.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
3.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris