Nell’attuale contesto competitivo, caratterizzato da un’estrema turbolenza e da lunghi periodi di crisi economica, il modello cooperativo si è dimostrato essere maggiormente resiliente rispetto alle imprese private, in grado di dare risposte fattive ad aziende e tessuti produttivi in serie difficoltà. In continua crescita è, negli ultimi anni, il ricorso a strumenti e meccanismi di governance che consentono una conversione di aziende private in crisi in aziende di stampo cooperativo. Il presente lavoro tende ad approfondire alcuni aspetti che caratterizzano i sistemi di governance e modelli manageriali delle aziende cooperative, con riferimento a particolari forme di salvataggio delle stesse da parte dei lavoratori: i workers buyout (WBO).
Nuove prospettive di governance nell’azienda cooperativa: i Workers Buyout (WBO) in Italia / Iacoviello, G; Lazzini, A. - (2019), pp. 287-312.
Nuove prospettive di governance nell’azienda cooperativa: i Workers Buyout (WBO) in Italia
Lazzini A
2019
Abstract
Nell’attuale contesto competitivo, caratterizzato da un’estrema turbolenza e da lunghi periodi di crisi economica, il modello cooperativo si è dimostrato essere maggiormente resiliente rispetto alle imprese private, in grado di dare risposte fattive ad aziende e tessuti produttivi in serie difficoltà. In continua crescita è, negli ultimi anni, il ricorso a strumenti e meccanismi di governance che consentono una conversione di aziende private in crisi in aziende di stampo cooperativo. Il presente lavoro tende ad approfondire alcuni aspetti che caratterizzano i sistemi di governance e modelli manageriali delle aziende cooperative, con riferimento a particolari forme di salvataggio delle stesse da parte dei lavoratori: i workers buyout (WBO).Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris