Negli ultimi anni l’interesse verso la gestione secondo princípi di economicità del settore calcio è fortemente cresciuto. Il presente lavoro intende fornire un contributo al dibattito sul tema dell’economia degli sport di squadra con particolare riferimento alla governance delle società di calcio professionistiche, considerando che le criticità e problematiche gestionali che continuano ad interessare tali tipologie di aziende, a livello nazionale ma anche a livello internazionale, possa essere considerata anche come una crisi dei modelli di gestione, le cui cause vanno probabilmente ricercate nella carenza di cultura manageriale che, tranne rare eccezioni, sembra investire gli organi di governo sia delle singole imprese operanti nel settore sia del sistema nel suo complesso. I dati analizzati derivano da una rielaborazione dei valori rilevati e rappresentati all’interno del ReportCalcio per gli anni 2013-2018, report predisposto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), con la collaborazione di AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione),PwC (Pricewaterhouse Coopers) e dei sottoscritti Autori.
La Corporate Governance delle società di calcio professionistiche: un’analisi empirica nel contesto italiano dal 2012 al 2017 / Marchini, Pier Luigi; Lugli, Ennio. - In: RASSEGNA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT. - ISSN 1970-5611. - 1:(2019), pp. 13-38.
La Corporate Governance delle società di calcio professionistiche: un’analisi empirica nel contesto italiano dal 2012 al 2017
Ennio Lugli
2019
Abstract
Negli ultimi anni l’interesse verso la gestione secondo princípi di economicità del settore calcio è fortemente cresciuto. Il presente lavoro intende fornire un contributo al dibattito sul tema dell’economia degli sport di squadra con particolare riferimento alla governance delle società di calcio professionistiche, considerando che le criticità e problematiche gestionali che continuano ad interessare tali tipologie di aziende, a livello nazionale ma anche a livello internazionale, possa essere considerata anche come una crisi dei modelli di gestione, le cui cause vanno probabilmente ricercate nella carenza di cultura manageriale che, tranne rare eccezioni, sembra investire gli organi di governo sia delle singole imprese operanti nel settore sia del sistema nel suo complesso. I dati analizzati derivano da una rielaborazione dei valori rilevati e rappresentati all’interno del ReportCalcio per gli anni 2013-2018, report predisposto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), con la collaborazione di AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione),PwC (Pricewaterhouse Coopers) e dei sottoscritti Autori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lugli et al., in RaDES 1-19 pdf si-stampi.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
248.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
248.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris